La castagna e il territorio Mostra mercato a Venasca
Da venerdì la 33ª edizione dell’evento che vede protagonisti i produttori. Musica e gastronomia
Da venerdì 18 ottobre a lunedì 21 ottobre a Venasca si svolge la 33ª edizione della Mostra Mercato della Castagna di Venasca, tradizionale appuntamento autunnale dedicato al frutto più prezioso della stagione, che in paese ha un mercato attivo da secoli, grazie ai piccoli produttori e artigiani della valle Varaita e delle Terre del Monviso. La manifestazione, organizzata dal Comune di Venasca con un vasto parterre istituzionale, torna con un ricco programma di eventi per celebrare la castagna e il territorio. Il programma dettagliato è pubblicato sul sito del Comune, www.comune.venasca.cn.it.
Spiegano dal municipio: «La Mostra della Castagna è sempre più una vetrina della vivacità culturale ed economica della valle Varaita, di cui rappresenta uno dei principali appuntamenti annuali. Ci sono però anche momenti più legati alla nostra comunità locale venaschese, come la doverosa attribuzione di alcuni riconoscimenti a nostri concittadini che si sono distinti in vari ambiti e l’inaugurazione ufficiale della nuova biblioteca, un risultato al quale teniamo molto. Anche quest’anno abbiamo voluto proporre eventi per tutti, dalle attività per bambini all’intrattenimento musicale, senza dimenticare gli approfondimenti tecnici sulla filiera del castagno che ormai sono un momento ricorrente in questo nostro evento».
Sottolinea il sindaco di Venasca: «Ogni anno lavoriamo a lungo all’organizzazione di questi giorni e ringrazio le associazioni, i volontari locali e la Fondazione che anche quest’anno ci affianca in veste di organizzatore per l’impegno profuso, che si affianca a quello dell’amministrazione e dei dipendenti comunali».
Si inizia in musica venerdì 18 ottobre dalle 19: la Birreria Special, in piazza Martiri, organizza “Stuzzica e Canta” e un dJ set con dJ Mux a seguire. Contemporaneamente, il Crystal Café di piazza Vineis ospita una serata karaoke con il Karaoke Style’s Group.
Nella mattina di sabato 19 ottobre l’azienda agricola Giurset organizza in località Rafana, dalle 10, un’attività educativa per i più piccoli, ma aperta a tutti, a cura di Bambini di Zucchero e intitolata “Aperimpara - il ciclo della mela”. I bambini vengono accompagnati tra i filari a raccogliere le mele e poi vengono preparate le frittelle da gustare insieme (costo attività bambini e spuntino 5 euro; prenotazione consigliata via Whatsapp al numero 379-2299964).
Dalle 11 verrà riproposto, dopo il successo dello scorso anno in cui era stato promosso per la prima volta e ancora in collaborazione con la Birreria Special, “L’Aperitivo tra i filari”. L’intrattenimento dei partecipanti è con l’animazione dei Piumastars e la musica di Dj Faber.
Nel pomeriggio, il programma prevede appuntamenti di carattere locale. Dalle 14 si tiene, presso gli impianti sportivi, una gara di bocce a petanque.
Alle 16 si prosegue con l’inaugurazione della nuova biblioteca comunale di via Casavecchia, recentemente trasferita in locali ristrutturati anche grazie ad un cofinanziamento della Regione Piemonte. Durante l’inaugurazione verranno premiati gli studenti di Venasca che hanno conseguito i voti migliori durante gli esami dello scorso anno scolastico.
Questo e molto altro sullo speciale in edicola e in digitale