speciale tuttomele a Cavour

Cavour capitale delle bontà Il nuovo weekend di Tuttomele

La kermesse tra convegni e degustazioni si snoda da qualche anno su due settimane di festa

Cavour capitale delle bontà Il nuovo weekend di Tuttomele
Pubblicato:

Da alcuni anni la rassegna di Tuttomele si sviluppa su un doppio weekend per premettere a un maggior numero di visitatori di partecipare ad un evento colorato e festaiolo che però sa anche affrontare problematiche legate al territorio e all’agricoltura, attraverso convegni ed incontri culturali.

Dopo il primo weekend di fuoco, con Cavour invasa dal gande pubblico, lunedì si è tenuto il convegno Coldiretti su “L’agricoltura di precisione, tra cambiamenti climatici e mercati in difficoltà, una opportunità per le aziende frutticole”. E’ indubbio che l’aumento delle temperature e la diminuzione delle precipitazioni previste dagli scenari futuri comporteranno conseguenze sulla produzione agricola ed ortofrutticola con impatti significativi sulla resa, sulla qualità dei prodotti, e sull’andamento dei mercati correlati: tutto questo viene affrontato per cercare le possibili soluzioni per i coltivatori. In serata, uno spettacolo di danza curato dai i Danzatori di Bram e con la partecipazione della scuola di ballo Panda ha riportato la spensieratezza.

Martedì 12 è stato il giorno della grande Fiera di San Martino con una nutrita rassegna di macchine agricole ed attrezzature dedicate. Nel pomeriggio un convegno organizzato dalla Commissione Agricoltura del Collegio dei Geometri di Torino incentrato su un argomento tecnico: la prelazione agraria.

I momenti di studio continueranno giovedì 14 con due importanti argomenti legati alla frutticoltura, all’alimentazione ed alla salute-

Alle 9,30 si potrà assistere a “Frutta e clima che cambia: possibili strategie di adattamento” a cura di Agrion, Data Meteo, Università di Torino e Comune di Cavour. Alle 21 invece, si parlerà di “Alimentazione sport e salute” a cura di Slow Food.

La serata di venerdì 15 sarà dedicata alla grande musica latino americana: “Mela Ballo” è lo slogan che accompagnerà in una serata in compagnia del Dj Davide Latino ed El Flaco live percussion.

Sabato 16 giornata del Mercato Agricolo. Nel pomeriggio dalle 15,30 presso il salone comunale, si potrà assistere all’Incontro “Giacomo Matteotti, cento anni dopo" in collaborazione con il Centro europeo “Giovanni Giolitti” per lo studio dello Stato. Per i più piccoli il pomeriggio sarà all’insegna della magia e dei pupazzi robot in compagnia del mago Zimba e tanti altri amici.

In serata, nell’ Applesound, i Dj Matrix, Don Paolo e Matteo Dianti faranno divertire i “giovani” di tutte le età.

Si arriva così a domenica 17 con il tradizionale “Cavour in Piume”, mercatino e mostra ornitologica e di animali da cortile in piazza Martiri della Libertà, per la gioia degli appassionati del settore, la curiosità dei visitatori e la meraviglia dei piccoli.

A partire dalle 15, all’Abbazia di Santa Maria, per la serie Concerti brevi si potranno ascoltare i virtuosismi del “Melodic Echoes” con Diego Vasserot (tromba) e Gilberto Bonetto (pianoforte)

A chiudere la serata danzante con l’Orchestra “Alex e la Band” al Teatro Tenda, nel corso della verranno proclamati i vincitori del concorso “La mela in vetrina”. Sarà il sigillo alla manifestazione del 2024, con l’arrivederci all’evento del prossimo anno.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930