Cavour in Fiore inzia con il sole
Sabato 6 maggio è stato inaugurato Cavou in fiore, la kermesse dedicata ai fiori. Qui le foto dell'evento
Sabato alle ore 15.00 in piazza Sforzini a Cavour si è svolta la cerimonia di apertura della XXI edizione di Cavour in alla presenza delle autorità locali, dei rappresenti della Regione Piemonte, l’Assessore Maurizio Marrone e della Confagricoltura, signora Elisa Bocco.
Il sindaco Paschetta ha tenuto un breve discorso introduttivo in cui ha ricordato che il Fiore è simbolo di gentilezza e che questa manifestazione dedicata proprio ai fiori non solo ne evidenzia la bellezza ma ne sottolinea anche il messaggio positivo “Come diceva una nota canzone della fine degli anni ’60 - ricorda il Sindaco- mettete dei fiori nei vostri cannoni ... i fiori rappresentano anche un messaggio di pace oggi più che mai attuale. Una manifestazione con i fiori è anche indice della bellezza presente nello sviluppo delle relazioni, nello scambio di esperienze tra le persone ed i Paesi”. Per tutto questo e per l’impegno con cui si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento, il Sindaco ha ringraziato le Associazioni di Cavour, la signora Emilia Volpi, i commercianti, gli espositori, gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questa vetrina floreale, vivaistica e di prodotti locali che, tutti insieme, contribuiscono a sostenere il nostro Paese.
Cavour in Fiore è un tassello importante tra i tantissimi appuntamenti che scandiscono l’anno degli eventi cavouresi cui si uniscono anche le eccellenti feste frazionali di Cappella Nuova e Babano la cui importanza e mancanza si è sentita soprattutto durante la Pandemia.
È anche un momento per conoscere meglio la Rocca con Girocca che però si è preferito rimandare a domenica 21 per il pericolo di pioggia prevista dai meteorologi per questo fine settimana.
Ha poi preso la parola il Rappresentate della Regione, Assessore Marrone che ha portato il saluto istituzionale cui ha aggiunto il grande piacere personale per trovarsi in questa importante, colorata e profumatissima manifestazione ricordando che “anche con l’emergenza climatica quando arriva Cavour in fiore arriva la primavera”. L’Assessore ha poi ringraziato per aver inserito nell’evento momenti come quello di dibattito sulla crisi idrica. L’acqua sta ormai diventando un bene scarso e, nonostante siano le politiche internazionali a decretarne il destino, anche la politica territoriale può contribuire alla sua tutela, ad esempio con il migliorare la resa e l’efficientamento distributivo della rete idrica o pianificare la tutela degli invasi del territorio per garantire un maggior razionamento dell’acqua chiesto da tutta l’agricoltura.
E’ stata poi la volta della signora Elisa Bocco, la quale, dopo aver portato i saluti del Presidente di Confagricoltura ed ha ricordato che il fiore è anche contenitore di polline e nettare simbolo della biodiversità e dell’ azione rigeneratrice della natura quindi i fiori debbono essere amati e rispettati.
La Banda Musicale ha poi eseguito l’Inno Nazionale al termine del quale il Sindaco e l’Assessore hanno dato il via alla manifestazione con il taglio del nastro inaugurale e con un giro meravigliato ed interessato tra gli espositori.