speciale cavour in fiore

Cavour “legge” con i bambini Così si diventa piccoli lettori

Lettori si inizia ad esserlo fin da piccoli

Cavour “legge” con i bambini Così si diventa piccoli lettori
Pubblicato:

La biblioteca comunale, nell’occasione della manifestazione “Cavour in fiore” offre ai bambini letture a tema curate dalle insostituibili volontarie che si mettono a disposizione in moltissime occasioni. Si tratta di un’attività fondamentale per la crescita e l’apprendimento dei bambini poiché attraverso la lettura il bambino ha la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie.

Anche se il bambino non è ancora in grado di essere autonomo o ha poca voglia di leggere da solo, l’ascolto non solo è piacevole ma aumenta le capacità di attenzione, accresce il desiderio di imparare a leggere autonomamente e di conoscere.

E’ un gioco che stimola l'immaginazione e la curiosità. Le storie permettono di accedere alla sfera dei sentimenti e delle emozioni dei protagonisti migliorando la conoscenza e la comprensione del mondo e di sé stessi.

A prescindere dal genere, leggere e ascoltare rappresentano un importante strumento di crescita, individuale e in un’ottica più ampia anche sociale.

Quindi l’attività proposta dalla biblioteca, in questa occasione di festa, ma suggerita molto di frequente, svolge un ruolo fondamentale per la formazione dei futuri cittadini.

Dicono i promotori: «Un grande ringraziamento va a tutti coloro che offrono parte del loro tempo libero per garantire questa attività».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031