Cena a lume di candela nei ristoranti saluzzesi

Cena a lume di candela nei ristoranti saluzzesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Per gli innamorati San Valentino diventa un’occasione ottima per vivere in coppia un momento speciale.

Non c’è niente di più classico, ma sempre molto romantico e apprezzato, che andare fuori a cena la sera del 14 febbraio, magari a lume di candela, soprattutto se entrambi gli innamorati condividono la passione per il buon cibo.

Alcuni ristoranti organizzano un apposito menù a tema, mentre altri lasciano la possibilità ai clienti di scegliere “alla carta” i piatti che preferiscono.

Il tutto da degustare in una atmosfera romantica.

Bisogna anche tenere conto che il fascino di questa ricorrenza può estendersi al di là del singolo giorno, fornendo l’opportunità ai ristoratori di continuare ad attrarre nuovi clienti anche nelle settimane successive.

I buongustai sono sempre più alla ricerca di un’offerta gastronomica personalizzata e flessibile. Alcuni chef cercano di assecondare le loro preferenze con elaborazioni particolari dei prodotti tipici locali; altri si cimentano in piatti speciali del genere fusion, con tocchi esotici e internazionali.

Anche la scelta del vino da abbinare al menù è di estrema importanza: le opzioni sono immense, ma il buon oste saprà sempre consigliare la giusta e buona bottiglia-

Un’ idea è quella di creare uno o più piatti per coppie offrendo ai clienti l’opzione di ordinare una porzione più abbondante da dividere con il proprio partner.

I ristoranti del Saluzzese propongono piatti con ricette sia di mare che della zona. Accanto ai classici piatti della cucina piemontese, quest’anno abbonderanno le proposte di pesce e crostacei. Trionfano ostriche e capesante, da abbinare non necessariamente allo Champagne, ma alle ottime bollicine italiane (e saluzzesi, vedi il Pelverga rosé).

Anche il tartufo viene utilizzato per impreziosire gli antipasti e i primi.

Idee sempre vincenti sono i piatti tradizionali. Tagliolini all’astice, gamberetti in salsa, tartare di tonno non stancano mai, vuoi per il loro gusto delicato, vuoi per la presentazione scenica. Per chi predilige i sapori più decisi della carne oggi la scelta non può che passare dalla Fassona, l’eccellenza che il mond ci invidia.

Ottimi anche i formaggi da scegliere tra quelli proposti da alcuni ristoranti specializzati su ampi carrelli e da degustare con miele o marmellate apposite.

Immancabili le pizze in grado di soddisfare tutti i palati, dalla tradizionale Margherita a quelle farcite e più sfiziose.

Alla festa degli innamorati non può mancare il dolce: a forma di cuore, con un ripieno che si scioglie in bocca o da dividere, la scelta è vastissima e ogni idea è giusta per far scattare la scintilla.

Il cioccolato è sicuramente tra gli ingredienti prediletti per l’occasione, ma non dimentichiamo mousse, fragole, liquori e un pizzico di peperoncino o cannella per dare quel tocco afrodisiaco anche al dessert.

Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031