alpini saluzzesi a biella

Centinaia di alpini dal Saluzzese in partenza per l’Adunata

Le penne nere della Monviso sfileranno verso le 18

Centinaia di alpini dal Saluzzese in partenza per l’Adunata
Pubblicato:

Per vedere gli alpini della Monviso sfilare domenica a Biella lungo via Torino e via La Marmora, le due strade che ospiteranno la parata dell’Adunata 2025, occorrerà attendere almeno le 18.

Il 6° Settore, quello che comprende le penne nere di Liguria, Valle d’Aosta e Piemonte, è inserito nel programma con inizio sfilata alle 17, e gli alpini saluzzesi dovranno attendere la partenza dei colleghi liguri e valdostani, oltre a quelli di Ceva, Mondovì e Cuneo, prima di poter partire, in fila per 8, lungo il centro cittadino di Biella.

Città alpina ma anche terra di bersaglieri (qui è nato Lamarmora) Biella è in fermento, in questi giorni. Le “avanguardie” degli alpini stanno iniziando ad arrivare per predisporre le aree di accoglienza e, tra sabato e domenica, sono attese almeno 300 mila penne nere, cui si aggiungeranno coniugi, famigliari e amici.

«Dal Saluzzese - racconta il presidente della Monviso, Enzo Desco - si muoveranno in molti. I pullman ufficiali sono 6, cui si aggiungeranno parecchi pullmini e tantissime auto. Biella è relativamente vicina e offre l’opportunità di partecipare all’Adunata e fare ritorno direttamente in giornata. Per questo la compagine saluzzese sarà numerosa, composta anche da tanti alpini più avanti con gli anni, che non vogliono perdersi questa opportunità».

Il programma dell’Adunata Nazionale si aprirà ufficialmente venerdì 9, alle 9, con l’alzabandiera in piazza Duomo a Biella e l’inaugurazione della Cittadella degli Alpini. Sabato l’Adunata entrerà nel vivo con una serie di esibizioni e, in serata, con il concerto delle corali e delle fanfare.

Domenica l’ammassamento è in programma dalle 8, con inizio sfilata alle 9. La Monviso ha come orario di ritrovo le 17,30, con ammassamento nell’area di via Don Sturzo e corso De Gasperi.

Quella di Biella sarà l’Adunata alpina numero 96. Il prossimo anno l’appuntamento sarà ancora in una città relativamente vicina alla nostra provincia. L’Adunata 2026 si svolgerà infatti a Genova. Se per Biella si tratta di una “prima volta”, per Genova è invece la sesta edizione dell’Adunata.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031