eventi a barge

Il ciabot della Resistenza dei primi garibaldini a Barge

Domenica la commemorazione

Il ciabot della Resistenza dei primi garibaldini a Barge
Pubblicato:

Il Comune di Barge, in collaborazione con il Comitato intercomunale per la valorizzazione della resistenza di Montoso, organizza per domenica 15 settembre il ricordo dell'80° anniversario dell'incendio di Barge a opera delle truppe nazifasciste. Prevista anche l’inaugurazione dei lavori di restauro del ciabot della Capoloira, rifugio della prima brigata Garibaldi del Piemonte Occidentale.

La giornata inizierà alle 9 nella sala "Ludovico Geymonat" della biblioteca "Michele Ginotta" con numerosi interventi, fra i quali Paolo Allemano, presidente provinciale Anpi Cuneo, Giorgio Di Francesco, storico locale e la testimonianza di Gilberto Folletti, resa dal figlio Enrico Folletti.

Successivamente si partirà per il Ciabot della Capoloira dove vi sarà lo scoprimento della targa commemorativa con relativi interventi di Alberto Baile sulla donazione del Ciabot, la relazione dell’assessore Maurizio Rasetto sui lavori di ristrutturazione del Ciabot, la testimonianza di Angelo De Filippis sulla lotta partigiana resa dal figlio Pierluigi De Filippis. Infine si alzeranno i canti intonati dal Coro de lj Cantor dia Meidia.

Il ricordo viene svolto con la partecipazione dei comuni limitrofi di Bagnolo, Bibiana, Bricherasio, Cavour, Lusema e Villafranca, presenti le associazioni Anfcdg e Anpi.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031