settembre saluzzese

La Croce Nera apre alle visite guidate con i volontari

Per la Patronale la confraternita della Croce Nera apre alle visite guidate

La Croce Nera apre alle visite guidate con i volontari
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 3, giorno della festa patronale, la confraternita della Croce Nera apre alle visite guidate. L’iniziativa è promossa dall’associazione Collegium Artium, che da anni lavora alla promozione dell’antica chiesa.

Alle 15 inizierà il primo turno delle visite guidate a cura dei volontari e, contemporaneamente, suoneranno le campane, in dialogo con le campane della chiesa di San Giovanni. Il concerto sarà curato dai membri dell’associazione CamapaneTo, che torneranno a far suonare le campane della croce Nera dopo anni di inattività.

Alle 16 e alle 17 sono invece programmati altri due gruppi di visite guidate alla Confraternita.

Alle 18 la giornata si chiuderà con un concerto a cura dell’associazione “Amici della Musica di Savigliano”. Ingresso 5 euro. Al termine del concerto seguirà un rinfresco a cura degli organizzatori.

La soprano Lucia Cortese, accompagnata da Paolo Faldi, Mattia Cipolli e Miranda Aureli a flauto, oboe, violoncello e clavicembalo, si esibirà nel concerto “La cantata italiana”.

Il programma è improntato sulla cantata italiana con strumenti.

La cantata di stampo barocco vedeva il predominio della voce con accompagnamento di basso continuo e raramente la voce era affiancata ad un altro strumento melodico. Sarà interpretato l’unico esempio di cantata napoletana per soprano e oboe di Francesco Mancini, e alcune sonate di un giovane Handel. Completano il programma sonate per fiati di compositori legati ad Handel come Geminiani e Babell, entrambi oboisti nelle orchestre handeliane a Londra, inoltre una sonata di Veracini tratta da una raccolta di sonate per flauto dolce e per concludere una rarità come la sonata di Antonio Vandini, celebre violoncellista padovano.

Questo e molto altro in edicola o in digitale

Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031