Dalla 12 ore di musica all’esibizione dei lou dalfin per l'Uvernada
Tutti i concerti dell’Uvernada 2024
Da venerdì 1 a domenica 3 novembre, Saluzzo accoglie l’ottava edizione di Uvernada, evento che si conferma come pilastro della tradizione musicale e culturale occitana.
Venerdì c’è il primo appuntamento della rassegna: alle 18, al Quartiere, il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino presenta “La via dell’acqua: tra sostenibilità e cultura occitana” che ha coinvolto 10 studenti e di arti contemporanee, architettura, design e ingegneria.
Sabato 2 la novità della “12 ore di musica occitana”. Dalle 10,30 passa-charriera al mercato con Jean Paul Faraut e la Grande Orchestra Occitana. Nel pomeriggio sul rialzo di piazza Garibaldi, corso Italia e l’ala di ferro di piazza Cavour maratona musicale con 8 diverse formazioni su tre palchi: Daniela Mandrile, Lhi Viatjaires, Le Randouline, Lou Pitakass, Quba Libre, Mistralkizz, Lindal e Gran Bal Dub fino a notte.
Domenica 3, oltre alla mostra mercato di liuteria, coltelleria e artigianato, dimostrazioni pratiche di forgia e d’arrotino con 22 “maestri di lama” sotto l’ala di Ferro e “Lo Caire” l’angolo della cultura occitana a cura di Espaci Occitan.
Alle 15 concerto sotto l’ala con i Dous de Dous di Nizza e chiusura alle 15,45 con i Lou Dalfin. Nel pomeriggio viene inoltre assegnata la “Targa Mestre”: il riconoscimento è stato attribuito all’attrice di Frassino Dominique Boschero.