Degustazioni e tour virtuali nel mondo della birra
Eventi e laboratori promossi dagli addetti ai lavori
Come nella passate edizioni, saranno diversi i momenti di approfondimento e i laboratori dedicati agli appassionati del mondo della birra.
Venerdì 21 alle 19 si comincia con “Beer&Cheese” in collaborazione con l’Associazione Birraria Cuneese. L’abbinamento tra le birre e i formaggi è un grande classico. Si assaggeranno una selezione di 4 birre presenti a C’è Fermento, abbinate a 4 formaggi del territorio con la presenza di un rappresentante per ogni birrificio. Guida il percorso Paolo Orlando, assaggiatore Onaf e Birrotecario.
Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 19. Costo di 15 euro. Info e prenotazioni 328-4741065 (solo WhatsApp) o e-mail abc.cuneo@gmail.com.
Sabato 22 alle 17 “Il turismo birraio” alla libreria L’Ortica in via della Resistenza.
La birra artigianale può essere un’innovativa chiave di lettura del territorio. Andando in giro per birrifici possiamo scoprire luoghi affascinanti della nostra penisola, spesso lontani dalle rotte turistiche più inflazionate. Ne parla Andrea Camaschella, autore dell’Atlante dei birrifici italiani (Libreria Geografica) e di due volumi dell’opera Turismo birrario con Luca Giaccone, curatore della Guida alle birre d’Italia e de Il piacere della birra (Slow Food Editore). L’incontro è libero e aperto a tutti.
Sempre sabato 22, alle 19, “La filiera della birra”. L’Italia produce appena un terzo dell’orzo necessario della produzione della birra, mentre per il luppolo il nostro paese nemmeno compare, nelle statistiche internazionali. Eppure la birra è un prodotto della terra, che si ottiene con materie prime naturali. Quali le prospettive e le sfide per il futuro? Ne discutono Diego Botta e Antonello Musso che parleranno della parte agricola e Mario Robaldo che farà una breve introduzione sulla storia della birra in Piemonte. Assieme a loro Luca Giaccone. A seguire degustazione guidata da Vittorino Aimone. L’incontro è libero e aperto a tutti.
Sabato 22 e Domenica 23 alle 19, “Scopri la birra”, degustazione alla cieca promossa dall’Associazione Birraria Cuneese. Sarà possibile partecipare alla degustazione guidata di 4 birre di 4 birrifici presenti a C’è Fermento con intervento finale di un rappresentante per ogni birrificio. Ritrovo allo stand di Abc. Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 19. Costo: 10 euro al numero 328-4741065 (solo WhatsApp) o e-mail abc.cuneo@gmail.com.