speciale sagra della gorgonzola

Dieci giorni “a tutto gorgonzola” A Cavallermaggiore torna la sagra

L'edizione da record per Cavallermaggiore

Dieci giorni “a tutto gorgonzola” A Cavallermaggiore torna la sagra
Pubblicato:

Sarà un’edizione da record quella della Sagra del Gorgonzola Dop, in programma a Cavallermaggiore dal 23 aprile al 4 maggio. Dieci giorni di eventi, degustazioni, musica e tradizione per rendere omaggio a uno dei formaggi più iconici della produzione casearia italiana: intenso e cremoso, pungente ma equilibrato, il gorgonzola è protagonista di una kermesse che unisce cultura gastronomica e intrattenimento.

La manifestazione - che si inserisce tra gli appuntamenti enogastronomici più attesi del Piemonte - vedrà il coinvolgimento di oltre 20 produttori italiani e francesi nella “Piazza degli Erborinati”, spazio dedicato alle diverse declinazioni dei formaggi a muffa blu, con degustazioni guidate e vendita diretta.

Fiore all’occhiello della sagra sarà il menù ufficiale, studiato per esaltare il gorgonzola in tutte le sue sfumature, senza dimenticare alternative per chi preferisce piatti “senza”.

Tra le proposte: antipasti come carpaccio al Barolo con Gorgonzola Forte Dop o finissima di formaggio con noci, primi piatti tra cui gnocchi in crema di gorgonzola, risotto pere e gorgonzola, e ravioli di ricotta con salsa erborinata. I secondi spaziano dal brasato al Barolo al cosciotto di maiale al forno con contorni stagionali. Per concludere, dolci della tradizione e proposte per celiaci.

Oltre all’offerta culinaria, il centro storico si animerà con spettacoli musicali, dj set, animazione per bambini, tour guidati, incontri con affinatori di formaggi, visite ai produttori locali con navette gratuite, mostre e appuntamenti sportivi. Per i visitatori, sarà anche l’occasione per scoprire le bellezze architettoniche del borgo, come la Chiesa dei Santi Michele e Pietro, che conserva una tela di Martino Bonfini, o ripercorrere la storia del chimico Ascanio Sobrero, che qui soggiornò nel XIX secolo.

La Sagra del Gorgonzola, organizzata dalla Pro Loco con il sostegno dell’amministrazione comunale e dell’azienda Biraghi Spa, si conferma così un appuntamento capace di unire promozione del territorio, eccellenza gastronomica e partecipazione collettiva. Un evento pensato per appassionati e curiosi, che racconta - attraverso il gusto - l’identità e l’ospitalità del Piemonte.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News da Cavallermaggiore
Cavallermaggiore
Tutti i gusti del gorgonzola serviti in nove pranzi e cene
speciale sagra della gorgonzola

Tutti i gusti del gorgonzola serviti in nove pranzi e cene

Cavallermaggiore
Mina “madrina” delle Cupole
Mina a cavallermaggiore

Mina “madrina” delle Cupole

Cavallermaggiore
I primi 15 Vincitori delle Cupole Lido 2024
vincitori del concorso cupole lido

I primi 15 Vincitori delle Cupole Lido 2024

Archivio notizie
Aprile 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930