Sono oltre 2500 i pettorali già acquistati per la decima edizione del Fitwalking Solidale di Busca, in programma domenica 21 settembre dalle 9 alle 16. L’evento, organizzato dal comitato Fitwalking Solidale Busca è di superare la quota record raggiunta lo scorso anno (3370 partecipanti) e cercare di sfiorare quota 3500.
L’evento sarà aperto in piazza della Rossa dalle voci di Giangi e Giulio Botto; al traguardo ad attendere i partecipanti ci sarà Andrea Caponnetto con lo Zenzero Team (Dj Audi e e Luca Brignone), che animeranno il pubblico con musica, interviste, balli, gag e imprevedibili incursioni tra in piazza Giovanni Paolo II. A differenza delle altre camminate della zona, quella di Busca è l’unica che garantisce la presenza di food truck per poter consumare un pranzo in compagnia al termine della manifestazione sportiva e un ricco calendario di appuntamenti pomeridiani che prolungano l’effetto-evento.
Dice il presidente del Comitato e segretario della Pro loco Busca 360 Walter Marino: «Ad arricchire il pomeriggio abbiamo invitato la corale valle Maira e il Mago Bingo che con canzoni popolari, magie ed illusioni sapranno intrattenere un pubblico di ogni età. Inoltre quattro società sportive (tennis, pallavolo, calcio e basket) con i loro stand e dei piccoli campi-prova presenteranno la stagione alle porte e faranno provare i partecipanti».
Atteso soprattutto dalle famiglie il Giocopark: «L’area attrezzata per i bambini presenterà tanti nuovi giochi, di cui uno che sicuramente farà faville; la mini-pista dei trattori a pedali» continua Marino.
LA CACCIA AL TESORO
Sabato è andata in scena la prima edizione di “Scatta al Tesoro”, caccia al tesoro fotografica per le vie del centro organizzata dalla Pro loco in collaborazione con Assoimprese come evento di apertura del Fitwalking. Sono stati 113 gli iscritti, 56 alla categoria family con 9 squadre e 57 iscritti alla categoria young. Al termine la polenta, preparata dal Gruppo Alpini di Busca, a causa del meteo incerto è stata servita sotto i portici, location molto apprezzata, dai 250 partecipanti alla cena. Al allietare la serata Elia One Man Band degli Emily la Chatte.
I CAMPIONI DI CANTO
Al termine della “Scatta al tesoro”, nell’ambito dell’evento “Aspettando il Fitwalking” si sono esibiti vincitori del concorso canoro per l’inno dell’iniziativa. Le ex prime si sono aggiudicate il premio come miglior testo, mentre le ex quarte hanno sono state scelte per la Colonna Sonora. «Una formula che si è dimostrata vincente e divertente, siamo contenti della risposta da parte dei buschesi» dicono dalla Pro loco.
ARRIVA IL TALENT
Il prossimo appuntamento in calendario della neo nata associazione è il Busca’s Got Talent in calendario per venerdì 3 ottobre che quest’anno si trasferisce al Cinema Lux.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale