carnevale di saluzzo

Domenica la grande sfilata con 11 gruppi in corso Italia

Il programma della domenica di festa

Domenica la grande sfilata con 11 gruppi in corso Italia

La città si prepara a vivere la giornata clou del suo Carnevale con la grande sfilata di domenica, 8 febbraio, appuntamento centrale del 98° Carnevale Città di Saluzzo e 8° Carnevale delle 2 Province.

Sono attese migliaia di persone nel centro cittadino per una festa che unirà tradizione, spettacolo e partecipazione popolare. Il programma della giornata si aprirà alle 11,15 con la messa di Carnevale, alla presenza dei gruppi mascherati del Saluzzese, celebrata in duomo dal vescovo di Saluzzo Cristiano Bodo, momento simbolico che precederà l’ingresso ufficiale nella dimensione più festosa della manifestazione.

Nel pomeriggio, dalle 14, prenderà il via la grande sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati lungo corso Italia. Undici i carri in gara. In testa al corteo sfilerà come da tradizione la Castellana, accompagnata dall’inseparabile Ciaferlin Beppe Roatta, dalle Damigelle e dai Ciaferlinot, seguita dalle maschere dei paesi e dai figuranti dei carri. La sfilata sarà animata da centinaia di partecipanti, tra costumi, musica e coreografie, con un clima di competizione che accompagnerà le varie tappe del Carnevale nei prossimi tre anni, secondo la formula del “gran premio” itinerante.

Confermata anche per quest’anno la formula del “Carnevale delle 2 Province”, giunta all’ottava edizione, grazie alla collaborazione tra i Comuni di Saluzzo, Nichelino, Rivoli e Barge, che consente ai carri di esibirsi su più piazze e di essere valutati complessivamente da una giuria. I carri verranno infatti giudicati durante il passaggio in corso Italia per scenografia, movimenti, originalità e messaggio proposto.

I CARRI IN GARA

Da Pinerolo arriva l’associazione Gli Amici del Pellice con il carro dal titolo “Più denti!!! The world greatest show – Remake”, ispirato al mondo dello spettacolo. Cavour è rappresentata dal gruppo I Mat con “La foresta delle illusioni”, mentre da Scalenghe scende in campo l’associazione Desbela con il carro “Appesi a un filo”.

Per Piobesi partecipa la Carnevalesca Amici di Piobesi con “Il re del ritmo: la musica unisce il mondo”, un inno alla forza universale delle note.

Tra i protagonisti anche Nichelino, con il gruppo Patelavache e il carro “Credevo fosse amore”, già vincitore della prima tappa del Carnevale delle 2 Province.

Da Villafalletto arriva l’associazione Le Teste Mate con “L’unione fa la forza”, mentre Racconigi schiera il gruppo I Maraiun con il carro “Retrofuturistico”.

Per il binomio Centallo-Fossano partecipa La compagnia dei festaioli con “Beatamente dannati”, mentre Carmagnola è rappresentata dal gruppo Carnevalando con “La sfida di Atlante”.

Chiudono l’elenco dei carri Verzuolo, con l’associazione Amis dj coriandoli e il carro “Da Atlantide a Verzuolo – I coriandoli sono nuvole” e l’Oratorio Don Bosco di Saluzzo con il carro “Artisti di Pace”.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale