Domenica alla scoperta di Busca Mostra d’arte, chiese e cave aperte
Domenica di visite a Busca
La mostra “L’altra metà - La donna nell’arte”, curata da Cinzia Tesio e Rino Tacchella, compone un percorso di 120 opere declinato al femminile dal Seicento ai giorni nostri, da Artemisia Gentileschi a Marina Abramovic. Domenica 29 ottobre, abbinata alla Mostra verrà organizzata (posti limitati e su prenotazione) l’iniziativa “Alla scoperta di Busca” in collaborazione con Ingenium e i massari di San Giacomo. Con lo stesso biglietto saranno visitabili le cave di alabastro e la restaurata cappella di San Giacomo Maggiore.
Lo staff di Casa Francotto organizza visite guidate all’esposizione alle 15, 16 e 17. La mostra è visitabile nei seguenti orari: venerdì dalle 15,30 alle 18,30, sabato: dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30 e domenica: dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18.30.
Nei prossimi giorni verranno avviati i laboratori didattici per i bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado che prevedono la riproduzione un’opera di Maria Lai, di opere di optical art performative, a seconda del livello di apprendimento.
L’evento ha aderito al progetto Agenda della disabilità. La presentazione dell’evento ha un video realizzato con la Lingua dei Segni e ogni opera è corredata da codici qr code con audio.
Spiega il sindaco di Busca Marco Gallo: «Abbiamo voluto dedicare grande attenzione al tema dell’accessibilità e disabilità perché i luoghi di cultura devono proporre buone pratiche sul tema dell’inclusività».
Per tutti i possessori della tessera Abbonamento Musei l’ingresso è gratuito. I biglietti per la Mostra sono acquistabili presso la biglietteria di Casa Francotto di piazza Regina Margherita. Intero 12 euro, ridotto (insegnanti, Cral convenzionati, studenti universitari, under 16) 8 euro. Gli under 14 accedono gratuitamente.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in Edicola