Due eventi collaterali pieni di cultura a Tuttomele 2024
Venerdì e Sabato a Cavour, in occasione di Tuttomele, vi saranno due eventi importanti per le scuole e per la cultura.
Due appuntamenti culturali e ricchi di storia e di futuro a Cavour per grandi e piccini si stanno per svolgere a Tuttomele:
Il primo sarà venerdì 15 novembre alle 18.30, l'Amministrazione comunale incontrerà i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 18 anni, consegnando loro la Costituzione italiana. Sarà anche presente la rappresentanza di Europe Direct Torino con l'intento di promuovere le iniziative e le attività di carattere europeo che possono interessare i giovani cavouresi.
Mentre sabato 16 novembre, alle 15.30, nel Salone Comunale si terrà un incontro promosso dal Centro Europeo Giovanni Giolitti, dal Comune di Cavour e dal Dipartimento di Storia dell'UniTo su Giacomo Matteotti, a 100 anni dalla morte, lungo il percorso che ci guida al 2028, il centenario della morte di Giovanni Giolitti, ripercorrendo le principali ricorrenze storiche tra le quali appunto l'assassinio, nel giugno 1924, del deputato Giacomo Matteotti.
Interverranno Daniele Pipitone del dipartimento di Studi storici dell'Università di Torino e Luca Borzani torico e giornalista de La Repubblica.