eventi al castello di manta

Equinozio di musica al Castello di Manta

Duo di fisarmoniche nel parco manta Cinque eventi culturali in contemporanea in provincia

Equinozio di musica al Castello di Manta
Pubblicato:

Arte e musica saranno i due ingredienti dell’Equinozio d’Autunno, che avrà tra le sue tappe più prestigiose il Castello della Manta. Il progetto culturale ideato dall’editore Nino Aragno coinvolgerà sabato 21 settembre, cinque luoghi simbolo della provincia che accolgono questa iniziativa declinandola secondo la propria identità. A partire dall’Humanities Forum di Villa Tornaforte Aragno, a Cuneo (che ospiterà l’evento Art&tea), dove l’idea ha preso forma per poi diventare un rito condiviso.

Silvia Cavallero, property manager del Fai per il Castello, presenta la “tappa” mantese: «Avviamo per l’Equinozio d’Autunno una nuova collaborazione: il Marchesato Opera Festival ha fissato sulla collina di Manta un appuntamento speciale, sotto la direzione artistica di Fabio Furnari, con l’associazione “Gli Invaghiti’’ e della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale: per la prima volta due fisarmoniche suoneranno al Castello».

All’interno del programma del Mof, Marchesato Opera Festival, il Duo Dissonance presenterà Concertango, un curioso excursus musicale che partirà dalle composizioni di Johann Sebastian Bach fino ad arrivare al musicista argentino Astor Piazzolla, intrecciando lo ieri e l’oggi, in una fitta trama. Piazzolla, rappresentante per eccellenza dello strumento a mantice, anticipa l’indissolubile unione dello strumento con il tango e le sue tradizioni.

I maestri Caberlotto e Meneghin, ospiti del Catello, sono entrambi diplomati con il massimo dei voti e la lode in fisarmonica classica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

Il duo è attivo dal 2005 ed ha suonato in prestigiose sedi e stagioni concertistiche italiane ed estere.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031