Esercenti e commercianti fanno squadra a Ponte

Pubblicato:
Aggiornato:

Un paese rivitalizzato, una comunità più coesa e collaborativa, un circuito di esercenti che crede nel rilancio e apre alla destagionalizzazione del turismo: sono in sintesi i primi risultati raggiunti in questi mesi dal progetto della nuova Pro loco di Pontechianale, guidata da Marco Cayre. Che commenta: «Abbiamo ancora tanto da fare, ma con viva soddisfazione posso dire, due anni dopo, di trovare un paese cambiato in meglio. Gli operatori hanno compreso che, con una prospettiva comune, si possono fare buone cose, con un ritorno per tutti».

Un gruppo di volontari, affiancato da professionisti del settore comunicazione ed eventi, nel 2019 ha organizzato oltre 30 manifestazioni, di cui diverse inedite. Altrettante, coordinate dal Comitato di Castello e della Pro loco di Chianale, si sono aggiunte sul territorio. Il successo di partecipanti e di pubblico di Scivolandia, 10 giorni fa, è solo l’ultimo tassello di un filotto da record, che ha visto a luglio il sold out in pochi giorni delle iscrizioni al Cantalago e ad agosto quasi 2000 ragazzi darsi appuntamento per il festival di sport e musica Lake On.

Eventi, ma non solo. Il turismo a Pontechianale si fa anzitutto valorizzando ciò che offre Madre Natura. Le cascate naturali di ghiaccio sono un’attrazione unica per gli appassionati del genere, che raggiungono Pontechianale da tutta Europa.

Il lago ghiacciato, salvo i casi in cui qualcuno ci cammina sopra senza considerarne i pericoli (come avvenuto la scorsa settimana, richiedendo un’ordinanza comunale d’urgenza) è uno spettacolo suggestivo, che a seconda degli orari delle giornata regala sfumature impressioniste.

Lo sci, poi: vero catalizzatore dell’inverno, che ha avuto un’ottima partenza e si conta di poter allungare con le prossime nevicate. La gestione pluriennale affidata all’azienda di Riccardo Tidili e la nascita di uno Sci club locale sono due tappe, per nulla scontate, di un tentativo di rilancio. Con una chiara prospettiva. Lo stesso segnale che Commercianti e Pro loco hanno condiviso in questi mesi.

Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031