festa dell'albero a saluzzo

La Festa dell’Albero in corso IV Novembre

Nei giardini dell’Aeronautica

La Festa dell’Albero in corso IV Novembre

Venerdì 21 novembre, alle 11, torna a Saluzzo l’iniziativa dedicata alla Giornata dell’Albero 2025. Durante l’evento verrà piantato un nuovo albero all’inizio di corso IV Novembre, nei pressi del monumento dedicato all’Aeronautica. All’iniziativa parteciperanno le classi della scuola Pivano. L’area verde era abbellita, fino ad un paio di anni fa, da alcune splendide betulle, ma alcune di esse sono recentemente seccate.

Lo scorso anno, in occasione della Festa dell’Albero, il Comune aveva piantato alcuni carpini nei giardini di Vigna Ariaudo, da poco aperti al pubblico sulla collina della città.

Anche quest’anno, accanto alle iniziative del Comune, scende in campo il Comitato Alberi di Saluzzo, che ha scelto di celebrare la giornata in collaborazione con le scuole dell’infanzia Maria Luisa Alessi, Ilaria Alpi e il plesso di Cervignasco. Con il benestare della direzione dell’Istituto comprensivo di Saluzzo e in accordo con la referente delle scuole, è previsto un doppio appuntamento dedicato ai soci del comitato.

Venerdì i membri del comitato visiteranno i plessi scolastici, incontrando i bambini e le insegnanti, prendendo visione dei lavori a tema realizzati dalle classi e ascoltando dai piccoli artisti le spiegazioni sulle loro opere e sull’importanza degli alberi.

Sabato, invece, le creazioni dei bambini saranno protagoniste di una piccola esposizione dedicata ai piccoli autori.

Il gazebo del comitato sarà allestito nell’area mercatale di piazza Risorgimento, all’angolo con via Martiri della Liberazione, dalle 10 alle 13. Tutti i piccoli partecipanti riceveranno un simpatico omaggio, per celebrare insieme la giornata e stimolare la cura e l’amore per la natura.