La Festa del libro nei luoghi simbolo del Marchesato
Da Manta a Rifreddo, passando a Staffarda e Lagnasco
Una delle novità della Festa sono i tanti appuntamenti di avvicinamento che coinvolgono le località di Manta, Lagnasco, Staffarda, Revello e Rifreddo.
Mercoledì 23 ottobre a Staffarda, alle 21, all’abbazia di Staffarda il coro “Hæc Dies” torna a essere ospite della festa con “Il Canto della Parola”, conferenza-concerto sul canto gregoriano, suddiviso in tre parti: canti del repertorio Mariano.
Giovedì 24 “Da Valerano ad Agnese”, un viaggio nei luoghi del Marchesato di Saluzzo. Alle 17, nelle sale del Castello della Manta, presentazione del volume “Il Giardino dei frutti perduti” (L’Artistica Editrice) con Elena Accati e conferenza sulle antiche colture medievali con Cristiana Peano dell’Università di Torino. Alle 18,15, nel Monastero della Stella di Saluzzo, l’approfondimento “Agnese e le altre” con Beatrice del Bo. Marina Benedetti, docente di Storia della Chiesa medievale all’Università di Milano, terrà la lectio “Eretiche ed eretici medievali: i silenzi e le parole”. Alle 19,15, a Rifreddo, nell’ex monastero, il Teatro del Marchesato porta in scena “Agnese: un monastero per essere libera”. Seguirà una degustazione.
Sarà a disposizione gratuita un pullman, con partenza dalla Porta di Valle di Saluzzo (piazza Buttini) alle 16.45 (prenotazione sul sito www.monasterodellastella.it).
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale