speciale carnevale di Saluzzo

Che festa a Saluzzo con oratori e Carnevale dei bambini

Il carnevale di Saluzzo ha visto anche un'onda di bimbi e il carnevale degli oratori

Che festa a Saluzzo con oratori e Carnevale dei bambini
Pubblicato:

Era ormai qualche anno che Saluzzo non respirava un atmosfera di Gran Baldoria così contagiosa. Carri alti quattro piani dai movimenti meccanici incredibili e colori sgargianti hanno conquistato il pubblico domenica 4 febbraio.

Migliaia di giovani hanno invaso la città domenica scorsa per la festa dedicata agli oratori. Due giornate di sole e caldo quasi primaverile hanno accompagnato il Carnevale dai numeri eccezionali, come non si vedeva da tempo.

A spadroneggiare, tra mercati, scuole, case di riposo, piazze e grandi veglioni, la presenza costante delle maschere della città: Ciaferlin Aurelio Seimandi e la Castellana Silvia Ghione, accompagnati dai Ciaferlinot e dalle Damigelle.

Domenica il Carnevale si è chiuso, almeno per quel che riguarda le feste di piazza, con la sfilata degli oratori, in arrivo da tutti i paesi della diocesi saluzzese.

A trionfare nella classifica dei carri e dei gruppi nella settima edizione del “Carnevale degli oratori” è stato il gruppo di Pratavecchia e Monastero con “Leg-Oratorio”, che ha fatto l’en plein di punti, 100 su 100, conquistando la giuria e il pubblico.

Al secondo posto, per il secondo anno consecutivo, il carro di Verzuolo con “I pagliacci di Verzuolo” e 96 punti totali.

L’oratorio Don Bosco di Saluzzo con “Inside Out” si è piazzato sul gradino più basso del podio, raccogliendo 94 punti.

Al quarto posto, Roccabruna con “La carica dei 41” e 89 punti conquistati complessivamente.

Uno in più di Dronero che con “Puffolandia” si è fermato a quota 88 punti.

A chiudere la classifica, il gruppo dell’oratorio di Piasco e Rossana, anch’esso a tema “Inside Out” (il cartoon in cui i protagonisti sono i sentimenti umani) con 85 punti. Tutti i protagonisti hanno comunque ricevuto il grande applauso del pubblico.

News da Saluzzo
Saluzzo
Under 12 fuori dalla final four
sport e bocce

Under 12 fuori dalla final four

Saluzzo
La doppia vita del tassista
teatro del marchesato

La doppia vita del tassista

Saluzzo
Adesso il bus urbano si chiama con l’app
autobus urbano a saluzzo

Adesso il bus urbano si chiama con l’app

Archivio notizie
Luglio 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031