speciale mais e cavalli a Vigone

La Fiera accende Vigone Mais in vetrina, e parata di cavalli

Dal 18 al 20 ottobre La kermesse nazionale che vede l’agricoltura al centro

La Fiera accende Vigone Mais in vetrina, e parata di cavalli
Pubblicato:

Dal 18 al 20 ottobre a Vigone andrà in scena la 25ª edizione della Fiera del Mais e dei Cavalli, evento che ha da poco ottenuto il riconoscimento di Fiera Nazionale.

Un appuntamento che si conferma, anno dopo anno, fra gli eventi attrattivi e gastronomici più attesi e qualificati per la valorizzazione delle aziende locali e del territorio.

La Fiera rappresenta un momento di aggregazione importante dove l’allevamento del cavallo da trotto rappresenta da sempre un’importante nicchia del settore. Gli allevamenti sono cresciuti molto negli ultimi anni, rappresentando un fonte di lavoro ma anche un motivo di notorietà per il paese, basti pensare che le due gare di cavalli più importanti che si svolgono in Italia, Lotteria e Derby, sono state più volte vinte proprio da cavalli nati e cresciuti a Vigone. Riguardo alla coltivazione del mais l’area si impone per la qualità, grazie all’indiscussa fertilità del terreno, e per la quantità prodotta. La coltura del mais rappresenta un fiore all’occhiello per Vigone, una eccellenza di questa terra.

La manifestazione si inaugurerà venerdì 18 con la presenza dell’amministrazione comunale, delle autorità locali, delle associazioni e dei cittadini, il tutto allietato dalla banda “La Vigoneisa” con le majorettes. Vi sarà l’apertura di stand, delle aree commerciali, delle mostre permanenti e del Luna Park.

Nel secondo giorno di fiera, sabato 19, non mancheranno convegni e dibattiti sul tema degli allevamenti sostenibili. Seguiranno momenti musicali. Il Luna Park intratterrà e farà divertire i più piccoli mentre nell'area gastronomica si potranno gustare piatti tipici a base di polenta.

Infine, domenica 20 si terrà la consueta pedalata tra i campi aperta a tutti con tre percorsi per tutti i livelli di allenamento e i più pigri potranno usare la E-Bike. Seguiranno danze occitane e balli country per un simpatico momento di divertimento generale.

Grande novità di quest’anno sarà la presenta dei Giona con lo spettacolo Giona Show 2024 - The Lord of the House. Si tratta di un gruppo che ha un successo internazionale, fenomenali esperti in volteggi ed acrobazie. Ovunque vanno a dare spettacolo non deludono e chi li conosce li aspetta in trepidante attesa.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031