FierCappone da 463 edizioni Quella di Moretta è la più antica
La nuova edizione della tradizionale Fiera del cappone di moretta
Le festività natalizie sono ormai alle porte, e la città di Moretta si prepara ad accogliere la sua storica Fiera del Cappone.
Forse non tutti lo sanno, ma Moretta vanta sul territorio cuneese la fiera più antica del Cappone, giunta alla 463esima edizione. E oggi l’intenzione dell’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con l’associazione Pro loco, è quella di riaccendere le luci sull’evento, per la sua portata culturale prima ancora che gastronomica.
Per questo motivo si è voluto dare spazio a importanti novità: saranno tre giornate di appuntamenti costruite attorno al momento fieristico. Una nuova veste, completamente rivisitata, che permetterà a Moretta di portare in città (visto anche il titolo acquisito ufficialmente) un numero sempre crescente di visitatori.
Per rimanere in ambito culinario, è prevista una scaletta completamente rivoluzionata, per superare la concentrazione di eventi nella fiera commerciale del lunedì con la cena del Cappone nei locali comunali. Ora si parla di una tre giorni dedicata alla tradizione e all’innovazione. Sarà un modo nuovo di presentare Moretta e le sue tradizioni, con il piacere di riprendere in mano una delle fiere più antiche dedicate al Cappone, simbolo di una società contadina dedita al lavoro nei campi e all’allevamento con dedizione e capacità professionale.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale