Speciale festa degli spaventapasseri

Un film celebra 30 anni di spaventapasseri e magia

Film su Castellar

Un film celebra 30 anni di spaventapasseri e magia
Pubblicato:

Trent’anni di festa degli Spaventapasseri saranno celebrati con un docufilm che ne racconta la nascita e il successo. Mercoledì 8 maggio, alle 21, al cinema Magda Olivero verrà proiettato il film “Castellar ieri & oggi”, realizzato da Corrado Gallo. Non si tratta di un semplice omaggio alla manifestazione, ma di un viaggio vicino a noi, profondo, nell’anima di un borgo che, a pochi chilometri da una città, si riscopre unico, immerso in un paesaggio da sogno, e permeato di valori da custodire. Un po’ come gli spaventapasseri, che con la loro semplicità, rappresentano un mondo lontano ma sempre attuale, quasi fiabesco.

«Tra le righe di una poesia, si cela il mistero di un modo a noi vicino. A volte siamo distratti a volte di fretta, ma se ci fermiamo a guardare attentamente, ecco che tutto compare nella sua bellezza straordinaria… nulla sembra scontato e tutto si mostra armonioso».

Inizia così il trailer del docu-film che apre il viaggio nella Castellar di ieri e di oggi, e che prosegue con una riflessione dello stesso regista narratore: «Credetemi, non ci credevo nemmeno io. Ma dopo essermi fermato, ed aver visto, mi sono arreso all’evidenza che qui, dove sono, qui dove vivo, ho tutto quello che mi serve, tutto quello di cui ho bisogno. Gli amici, i mie cari, i figli, le madri, i tramonti, bici, alberi e ciliegie…il primo bacio, un “malloppo” di ricordi, di affetti! La bellezza sfiora la superficie, ma la si vede meglio osservando dal più profondo dell’anima».

Dal borgo al castello, dagli spaventapasseri alla cappella di San Ponzio, passando per persone, alberi, murales, semplici oggetti, “Castellar ieri & oggi” diventa così una poesia di amore verso il piccolo gioiello della valle Bronda.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031