La finale del Palio dei Borghi di Villafranca
Domenica 3 settembre si svolgerà la finale del Palio dei Borgi di Villafranca Piemonte
“È un’emozione rimettere in piedi una manifestazione che ho vissuto come organizzatrice e giocatrice.” aveva detto a febbraio la presidente della Pro loco di Villafranca Piemonte parlando del ritorno del Palio dei Borghi dopo 30 anni. Ora il suo sogno si è realizzato.
Il ritorno del palio che vede affrontarsi tra di loro i borghi villafranchesi è stato reso possibile grazie all’impegno di una ammirevole squadra organizzativa di cui hanno fatto parte l’ amministrazione comunale, la pro loco e l’ oratorio supportati dalla insostituibile collaborazione dei gruppi e delle associazioni villafranchesi che hanno accettato l’ardua sfida.
Domenica 3 settembre questa edizione del palio si chiuderà con l’incontro finale dal quale emergerà il borgo vincitore. I 10 borghi, ricchi di un tesoretto di punti conquistati con le sfide affrontate durante l’intero anno, si fronteggeranno per decretare il vincitore della sfida e gli aventi diritto a salire sull’ambito podio.
L’incontro di domenica avverrà in due tempi: nel pomeriggio presso il campo sportivo, le squadre affronteranno 7 prove che richiedono abilità, astuzia e grande spirito di collaborazione, mentre alla sera, alle 21 sotto l’ala comunale, saranno chiamate ad interpretare una canzone e a cimentarsi nell’allestimento di una scenetta. A fine serata si avrà la squadra vincitrice.
Questo lavoro è stato una grande e importante esperienza anche per gli organizzatori che hanno raccolto idee, progetti e suggerimenti per il futuro. Si sono viste le cose da migliorare e le parti già affinate ed ora si è pronti per ripartire verso una nuova avventura poiché la voglia di fare non manca.