speciale cavour in fiore

Fioriture, profumi e colori Il vivaismo sotto la Rocca

Una due giorni di festa sotto la Rocca

Fioriture, profumi e colori Il vivaismo sotto la Rocca
Pubblicato:

Sabato 4 e domenica 5 maggio sotto la Rocca ritorna “Cavour in fiore”, manifestazione che, grazie all’impegno del suo presidente Emilia Volpi Vivalda e dei molti volontari, ha raggiunto il traguardo di 22 edizioni riuscendo a trasformare un concorso locale in una vera e propria mostra-mercato florovivaistica di rilevanza nazionale.

Per due giorni Cavour ospiterà un centinaio di vivaisti espositori provenienti da tutta Italia che, con i loro banchi ricolmi di piante e di fiori e con le loro splendide creazioni abbelliranno e profumeranno tutto il centro storico.

Parallelamente sono in programma eventi a tema, incontri formativi, corsi gratuiti di composizione floreale, spettacoli, mostre all'Abbazia di Santa Maria e presso la sala consiliare e molto altro.

Sabato alle 15 è prevista l’inaugurazione ufficiale della rassegna e della mostra “Il carbone vegetale, una grande risorsa tra storia e utilizzi diversi”, curata dall’associazione Amici di Cavour e della Rocca e dal Centro Arti e tradizioni popolari del Pinerolese. La mostra, curata da Eraldo Quero e dedicata alla memoria del compianto organizzatore Ezio Giaj, sarà visitabile sino a domenica 12 maggio.

Degna di nota anche la mostra “La religiosità nelle campagne cavouresi”, che gli Amici di Cavour e della Rocca presentano nella chiesa di Santa Croce in via Giolitti.

Presso l’ala comunale Caterina Bruno e Maurizio Rossi esporranno i loro quadri e organizzeranno laboratori gratuiti di acquerello aperti ad adulti e bambini.

Domenica si potrà visitare “Cavour in piume”, mostra mercato di piccoli animali, organizzata in collaborazione con l’Associazione Ornitologica Pinerolese.

In piazza Solferino nell’area Gerbido, il Circolo Ippico Antares, a partire dalle 10, proporrà a bimbi e ragazzi giochi, sorprese e l’emozionante “battesimo della sella” su pony e cavalli condotti da esperti artieri.

Nel pomeriggio sarà possibile partecipare a un mini-corso gratuito sulla composizione floreale a cura di Graziana Priotto.

Saranno due giornate di festa all’insegna del verde, dei fiori e dell’ecologia. Mentre la Banda allieterà la kermesse verde sfilando per le vie del paese, si potrà salire sul trenino itinerante e percorrere tutta Cavour.

I più “sportivi” potranno partecipare a visite naturalistiche guidate sui sentieri della Rocca.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031