speciale festa del pane savigliano

Focacce, pizze e crostate gluten free

Un’area tutta dedicata alla celiachia

Focacce, pizze e crostate gluten free
Pubblicato:

La Festa del pane di Savigliano si arricchisce quest’anno di una novità importante: un’area dedicata all’alimentazione senza glutine, per rendere la manifestazione sempre più inclusiva e fruibile, in tutta sicurezza, anche dai celiaci.

Per l’intera durata della Festa, infatti, sotto l’ottocentesca Ala polifunzionale Lorenzo Morello in piazza del Popolo, sarà possibile incontrare espositori enogastronomici selezionati, osservare un laboratorio di produzione di tante varietà di focacce gluten free e partecipare a diversi approfondimenti promossi in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia (Aic).

Ecco, nel dettaglio, il calendario degli incontri presso l’area senza glutine, tutti a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

 

SABATO 5 OTTOBRE

Ore 10. Le mille trecce blu. Il maestro panificatore Massimo Ortenzio di Celiachia Food racconterà l’evoluzione e le mille sfaccettature della treccia di pane senza glutine.

Ore 15. I colori dei giardini

Roberto Di Bartolomeo, titolare dei “I Giardini di Tivoli” di Savigliano, farà vivere un’esperienza ricca di emozioni e passione nel condire con mille colori la pizza senza glutine.

Ore16,30. Chiacchierando con l’Aic.

I volontari dell’Associazione Italiana Celiachia dialogheranno con Valeria Quaglia, giornalista del settimanale “Il Saviglianese”, intorno al tema “Vivere la celiachia nella quotidianità” per scoprire così tante curiosità sull’universo gluten free.

DOMENICA 6 OTTOBRE

Ore 10. Crostata con crema pasticcera e mele

La maestra pasticcera Sandra Vinciguerra, titolare di Pastepartout di Rivoli, proporrà un percorso pieno di profumi e sapori, attraverso la preparazione della crostata senza glutine alle mele con crema pasticcera, fino alla dolce degustazione.

Ore 11. Celiachia: diciamoci la verità

La dottoressa Gaelle Melis, dietista dell’Aic Piemonte, animerà un momento di confronto per fare corretta informazione e sensibilizzare il pubblico sulla Celiachia, una condizione che in Italia riguarda circa 600 mila persone, di cui quasi 400 mila non ancora diagnosticate. Sarà un’occasione importante per sfatare falsi miti e contrastare le innumerevoli fake news che spesso contribuiscono a generare cattiva informazione e scarsa conoscenza della Celiachia.

Ore 15. Pizza 4 mani

Roberto Di Bartolomeo, titolare dei “I Giardini di Tivoli” di Savigliano, e il maestro panificatore Danilo Serravalle mostreranno il percorso che conduce alla realizzazione della pizza senza glutine: si partirà dall’impasto per arrivare alla teglia fumante pronta per essere degustata.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930