speciale fritto di casalgrasso

Fritto misto, a Casalgrasso il grande piatto piemontese

13-15 ottobre L’appuntamento d’autunno per eccellenza

Fritto misto, a Casalgrasso il grande piatto piemontese
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna nel weekend il Fritto Misto di Casalgrasso, classico appuntamento autunnale con una delle specialità più celebrate della cucina piemontese. Un piatto di grande tradizione che richiede notevole preparazione tecnica, tant’è vero che in casa quasi più nessuno si avventura in tale impresa, preferendo approfittare di occasioni specifiche come le sagre locali.

Ma qual è l’origine di questa meraviglia culinaria? Il Piemonte è conosciuto per la sua gastronomia sostanziosa e ricca. La tradizione del nostro territorio è fortemente influenzata dalla sua posizione geografica, circondata dalle Alpi e ricca di risorse naturali. Uno degli elementi centrali della cucina piemontese è la carne, spesso utilizzata in modo abbondante in molti piatti tradizionali.

Il Fritto Misto, in generale, è un piatto che si trova in diverse regioni italiane, ognuna con le sue varianti locali. Il Fritto Misto alla Piemontese, tuttavia, ha una storia unica. La sua origine può essere fatta risalire al XVIII secolo, quando il Piemonte era sotto la dominazione sabauda.

In quel periodo, i duchi di Savoia avevano una corte sontuosa e amavano organizzare grandi banchetti. Il Fritto Misto alla Piemontese divenne una delle prelibatezze preferite dai nobili e dalla loro corte. Questo piatto raffinato era servito nelle occasioni speciali, come matrimoni e feste di corte, e veniva preparato con una gran varietà di ingredienti.

Quattro gli ingredienti immancabili: carne, di vitello o coniglio, tagliata in piccoli pezzi e impanati oppure grigliati come la salsiccia; le verdure (zucchine, melanzane, peperoni, fiori di zucca, ecc); la salvia e il rosmarino spesso aggiunti in fase di cottura per insaporire; il “re” olio extravergine d’oliva bollente.

Il Fritto Misto alla Piemontese è oggi una prelibatezza che si può gustare nei ristoranti tradizionali o alle feste dedicate sul territorio come quella di Casalgrasso e Torre San Giorgio. Alcune famiglie piemontesi continuano a preparare questa pietanza a casa durante le feste e le occasioni speciali, ma sono ormai un’eccezione che conferma la regola.

In conclusione, il Fritto Misto alla Piemontese è molto più di un semplice piatto fritto. È una bandiera della cultura gastronomica regionale.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola

News da Casalgrasso
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031