Il Carnevale a Barge rappresenta anche un tuffo nel passato tra costumi d’epoca delle maschere rappresentative della città e tradizione gelosamente conservata e riproposta anno dopo anno, di generazione in generazione. Le maschere storiche di Barge, simbolo della vita contadina, dei valori semplici e dello spirito genuino della comunità sono Gian, Gina e Celu, il loro fedele servitore, accompagnati dalle damigelle e dai paggetti.
Nella tradizione popolare Gian e Gina sono descritti come due sposini allegri e sempre pronti a far festa e proprio dal loro matrimonio deriva la consuetudine del Carnevale bargese.
Gian proveniva da Mombracco, umile contadino, ogni giovedì mattina scendeva in paese per fare un giro al mercato. Qui, in una fredda giornata di gennaio, tra i banchi ricchi di prodotti, vide Gina una bellissima ragazza appartenente a una benestante famiglia di agricoltori della Crocera di Barge. Dapprima, viste le ricche origini della ragazza, Gian non ebbe il coraggio di avvicinarla ma poi il cuore prese il sopravvento e fu amore a prima vista. I due convolarono a nozze nel mese di febbraio, periodo di Carnevale. La famiglia di Gina, fu felice della loro decisione. Permise a Celu, fedele servitore, alle damigelle e ai paggetti di Gina di seguirla nella nuova casa. Per festeggiare l’evento fu invitato tutto il paese a una grande festa che durò una settimana. L’allegria dei due sposini contagiò tutti e il sindaco decise che ogni anno, in occasione del loro anniversario, Gian e Gina avrebbero avuto le chiavi del paese per il periodo di Carnevale per permettere a tutti di assaporare un momento di gioia.
Ancora oggi la tradizione continua e in occasione del Carnevale ritornano i due sposi e il loro seguito: indossare i loro costumi significa per i bargesi dare voce alla storia locale, far rivivere usi, abitudini e racconti che meritano di essere tramandati.
Quest’anno l’onore di vestire i panni di Gian andrà a Samuele Beltramino che avrà accanto a sé Giorgia Colomba che sarà la fedele Gina. Accanto a loro Michele Carle impersonerà il fedele Celu. Non mancheranno le due damigelle, Michela Biolatto e Marika Rosso e il seguito di paggetti impersonati da Federico Beltramo, Alessandro Chiabrero e Marco Palmero.