La Giornata Contadina celebra le tradizioni locali
Una giornata contadina per il weekend delle streghe
A conclusione del weekend delle Streghe arriva un altro evento che negli anni si è ritagliato uno spazio importante tra le rassegne agricole del territorio: la Giornata Contadina. Una manifestazione all’insegna delle vecchie tradizioni contadine della valle Po, capace di richiamare nel piccolo comune di media valle centinaia di turisti e curiosi, con un calendario particolarmente ricco e variegato.
A partire dalle 9, le vie del paese si animeranno con un mercatino di prodotti tipici e stand dedicati ai prodotti Deco di Rifreddo, oggetti per la casa e un mercatino dell’usato. Ci sarà spazio anche per le associazioni di volontariato locali, tra cui Monviso Salvamento e i Cinofili Valli del Monviso. Durante tutta la giornata, i visitatori potranno ammirare l'esposizione di capi di bestiame, piccoli animali, rapaci diurni e notturni, nonché partecipare a due attività didattiche dedicate ai rapaci.
Sarà inoltre possibile vivere il battesimo della sella e fare un giro su pony e alpaca. La manifestazione offrirà anche esposizioni di trattori d'epoca, macchinari storici in azione, giostre per bambini e le sculture di legno di Daniele Viglianco.
Alle 11, la messa aprirà ufficialmente la giornata, seguita dal Pranzo Contadino con piatti della tradizione locale. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, spazio al vin brulé, intrattenimento per bambini, musica e visite guidate al Monastero di Santa Maria della Stella. La giornata si concluderà con la premiazione degli allevatori e la consegna delle certificazioni De.Co. di Rifreddo. Un appuntamento imperdibile per riscoprire le radici agricole della valle.
Questo e molto altro sullo speciale in edicola e in digitale