alpinismo a piasco

Da giovedì a domenica torna l’evento che celebra l’alpinismo

Montagne Nostre, le voci di chi sa guardare in alt

Da giovedì a domenica torna l’evento che celebra l’alpinismo
Pubblicato:

La Companìa Quat Pass della Polisportiva Piaschese, in collaborazione con la Commissione Cultura del Comune, la Pro loco e la biblioteca di Piasco, propone la dodicesima edizione di “Montagne Nostre”: appuntamento ormai consueto per gli amanti della montagna che si terrà nella sala polivalente di Piasco.

Giovedì 16 gennaio alle 20,30 la rassegna si apre con la proiezione del film di Andrea Buonopane “Và sentiero” splendido film documentario alla scoperta del Sentiero Italia – 3548 km da Trieste ai Monti Sibillini.

Con la partecipazione degli ideatori e protagonisti del film.

Venerdì 17 gennaio sempre alle 20,30 nella seconda serata di Montagne Nostre, verrà proposto un “viaggio” alla scoperta delle giovani realtà imprenditoriali della valle Varaita, nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni del territorio.

In collaborazione con il gruppo della biblioteca civica, la serata proseguirà con la presentazione del libro di Alberto Abbà “Cosa ci salva da un terremoto” un’esperienza profonda tra i terremoti della Terra e quelli personali.

Sabato 18 gennaio sempre alle 20,30 ci attende l’ultima serata di Montagne Nostre, con un ricco programma.

Adriano Mattio, valente alpinista piaschese e figura di riferimento della sezione di Saluzzo del Cai, presenterà il suo recente libro” I cavalieri del Re di Pietra” dove viene data voce ai protagonisti che hanno fatto la storia dell’alpinismo saluzzese negli ultimi 40 anni.

Nella seconda parte della serata, Davide Demichelis in compagnia dell’amico mulattiere Luciano Ellena, presenterà il film “Il ritorno del mulo da trasporto”, la storia di uno degli ultimi mulattieri d’Italia, recentemente premiato all’Innsbruk Nature Film Festival come miglior film sulla qualità della vita sulle Alpi.

Domenica 19 gennaio alle 17, con il contributo del gruppo Cinema della Pro Loco di Piasco, proiezione del film “Un mondo a parte” con Antonio Albanese e Virginia Raffaele. Ingresso libero.

Un programma ricco e vario che la Compagnia Quat Pass si augura possa soddisfare il vasto pubblico. L’ingresso è libero.

Durante le serate sarà possibile scoprire le prossime attività programmate dalla Compania Quat Pass per l’anno 2025 e provvedere in loco al tesseramento, adempimento che sarà possibile ancora effettuare venerdì 24 gennaio presso i locali della palestra comunale dalle 20,30 in poi.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031