borg8 in festa a bagnolo

Giovedì si aprono i giochi a Bagnolo

Domenica sfila il Palio dei Borghi

Giovedì si aprono i giochi a Bagnolo

Da giovedì 4 a domenica 7 settembre, con “Borg8 in festa”, sarà un fine settimana all’insegna di biochi, musica e tradizioni (anche gastronomiche), grazie all’attività dei volontari dell’associazione.

Protagonisti assoluti gli otto borghi che, storicamente, costituiscono il paese: San Grato e Sant’Anna, Confraternita, San Pietro, Madonnina, San Maurizio con San Bernardo, San Rocco, Villar e Villaretto. A partire dal 1983 sono tornati a sfidarsi nello storico palio locale che richiama in chiave gioiosa le controversie e le piccole rivalità che hanno caratterizzato nei secoli la storia del paese.

La festa avrà inizio giovedì 4 settembre con l’apertura delle location e la celebre cena che porta in tavola il Gran fritto misto alla piemontese. FInale di serata con il karaoke di Ivan Live alla ricerca del miglior cantante.

Venerdì 5, sarà la volta del gruppo musicale “Divina” che, richiestissimo, torna ad animare l’evento di Bagnolo con un live show che porta sul palco le migliori hit che dagli anni 80 che hanno fatto ballare intere generazioni di italiani. Per i più giovani farà seguito il Dj set di Dani Piccato.

Sabato 6, sarà in gran parte dedicato ai bambini. I giochi inizieranno alle 9 quando aprirà il banco per le iscrizioni, e proseguiranno per tutto il giorno. Alle 11, si potrà partecipare alla Benedizione degli zainetti compagni fedeli del nuovo anno scolastico ormai alle porte. Grandi e piccini potranno assistere al Vespa Raduno che prenderà il via dalle 9,30 dove si potranno ammirare splendidi modelli del veicolo che ha fatto la storia del trasporto italiano.

Ma il clou della festa sarà domenica 6 settembre con il Raduno di Auto d’epoca e Supercar, e, nel pomeriggio, con la storica sfilata dei Borghi bagnolesi. I partecipanti indosseranno gli splendidi costumi che nei secoli hanno caratterizzato la vita del territorio. Saranno accompagnati dal Gruppo Danzatori di Bram di Cavour e dal Gruppo Storico di Frossasco. Un corteo sfarzoso arricchito dai Balestrieri di Roccapiatta di Prarostino, che entreranno a far parte del sorteggio per l’abbinamento delle balestre con i Borghi di Bagnolo.

Alle 21,30 Torta Borg8 per tutti e chiusura dei festeggiamenti al suono del tributo a Vasco Rossi dei ReWind Torino.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale