fiera a caraglio

Gnocchi al Castelmagno per la Fiera di Caraglio

300 bancarelle, Sabato i fuochi

Gnocchi al Castelmagno per la Fiera di Caraglio

Puntuale come ogni anno ritorna, per la quarantasettesima edizione, la Fiera d’Autunno di Caraglio e Valle Grana che si svolge da venerdì 26 a domenica 28 settembre. Come Insegnano i precedenti, saranno oltre 300 le bancarelle in fiera, con proposte che vanno dall’eccellenza artigiana, a quella alimentare e al polo dedicato all’agricoltura, dando spazio a aziende locali e provenienti da fuori.

Molti gli intrattenimenti, dalla serata di musica anni 70/80/90 alla serata occitana, animazioni e laboratori didattici per bambini. Di sicuro interesse la mostra nell’ex chiesa di San Paolo: “Seta”, con la presentazione del progetto Silk experience. Archivi, storia, arte e sostenibilità in movimento, a cura dell’associazione Tacafile con il contributo della Fondazione Crc.

Durante la tre-giorni si potrà anche gustare il menù della Sagra n. 22 degli Gnocchi al Castelmagno. Da non perdere alle 22 di sabato 27 settembre il grandioso spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Caraglio.

Per informazioni: 340-8779704, 346-1546124, 329-2516729.

Oltre al programma, consultabile nella locandina in basso, ecco tutte le attrazioni in calendario. In orario fiera 17esima esposizione dei trattori d’epoca e dimostrazione di trebbiatura del grano come una volta.

Sabato e domenica dalle 10 in piazza Madre Teresa “Il re dei formaggi”, laboratorio didattico di caseificazione. In una giornata dedicata ai sapori della valle Grana e dintorni, EmotionAlp porta i più piccini alla scoperta del magico percorso che trasforma il latte dell’alta Valle Grana in un formaggio pregiatissimo: il Castelmagno. Si scopre l’origine, la storia ed il modo in cui si crea questo formaggio, fin dalla notte dei tempi: i piccoli e le famiglie non saranno solo spettatori, ma veri e propri casari per un giorno.

La Sagra degli gnocchi al Castelmagno, sotto il Palagnocco di piazza Cavour, sfamerà i viandanti la sera di venerdì, pranzo e cena di sabato e pranzo di domenica, con menu scontato e menu bimbo.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale