I succosi mirtilli di Martiniana Po
Nella capitale di valle dei piccoli frutti torna una sagra di successo
Primo Comune a valorizzare i piccoli frutti nel Saluzzese, con la sagra ideata nei primi anni del Duemila dall’allora sindaca Giovanna Zetti, Martiniana Po ripropone l’evento nel prossimo weekend, sabato 24 e domenica 25 giugno.
Come sempre i protagonisti assoluti della rassegna saranno i prodotti delle rigogliose terre che circondano il paese. Prima di tutto i mirtilli, la cui coltivazione ha ormai raggiunto livelli considerevoli. E poi i succosi lamponi, i ribes, di più antica tradizione ed ora riscoperti, per concludere con le fragole. Senza dimenticare altri frutti, non propriamente di stagione, come le more ed i funghi.
L’inaugurazione è prevista sabato alle 16, con l’intervento delle autorità locali, provinciali e regionali. Alle 17 è in programma il convegno promosso da Coldiretti e Agrion “Il mirtillo dalla coltivazione alla vendita”, di cui parliamo nel servizio in basso.
Alle 17,30 si andrà alla scoperta dei frutteti in ebike (possinilità di noleggio al prezzo convenzionato di 20 euro, 33 euro giro in bici più degustazione, prenotazioni al numero 340-3635955, Marta).
Alle 19 dimostrazione “Il mirtillo in tavola” con Marysol life, e dalle 20 verrà servito il menu tipico: antipasto, risotto ai mirtilli, selezione di formaggi, dolce a 15 euro, bevande escluse. Dalle 21 si balla con l’orchestra di Michael Capuano.
Si riprende domenica alle 9 tre bancarelle, mostra-mercato di piccoli frutti, esposizione di trattori d’epoca, giri in mongolfiera (10 euro). Prevista la passeggiata sui sentieri, con aperitivo offerto da Cartesius. Alle 13 il pranzo-degustazione a 15 euro.
Nel pomeriggio laboratori di cucina per i bambini, Mago Trinchetto, degustazione di torte, canti e balli occitani con i Cuba Libre.
Tutto lo speciale in edicola