speciale le notti delle streghe a Rifreddo

Per la 15ª edizione la messinscena ritorna alle origini

Sabato 26 spettacolo teatralizzato per le vie di Rifreddo

Per la 15ª edizione la messinscena ritorna alle origini
Pubblicato:

Brividi a Rifreddo nella “Notte delle streghe” di sabato. Come da tradizione l'evento più pauroso dell'anno si accompagnerà ad una miriade di eventi collaterali, con un programma che parte venerdì e dura fino a domenica, con la Giornata contadina (vedi pagina successiva).

Per tre giorni e tre notti le atmosfere cupe e un tocco di magia incomberanno sull’antico borgo di Rifreddo. Il percorso teatralizzato di sabato segna un ritorno al passato, con una messinscena ispirata ai processi alle streghe celebrati in paese nel 1495, tra le mura del Monastero di Santa Maria della Stella di Rifreddo.

Con “Lucea talvolta la luna - Le Masche di Rifreddo tra leggenda e realtà” il percorso scava negli archivi della storia locale e attualizza i processi alle donne accusate di “Mascaria”, arse vive nel Tardo Medioevo. L'edizione del quindicennale vuole lasciare il segno. ll primo cittadino Elia Giordanino, che ha assunto le redini del suo predecessore (e ideatore dell'iniziativa) Cesare Cavallo, sta seguendo in prima persona l’organizzazione, aiutato dai consiglieri comunali e da numerosi volontari.

Dice: «Stiamo cercando di creare uno spettacolo degno della manifestazione che più di ogni altra caratterizza il nostro Comune e la nostra storia. Non svelo nulla sulla quindicesima edizione, ma posso dire che ci saranno alcune novità interessanti sia dal punto di vista organizzativo che da quello artistico. Un grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo per la collaborazione messa in atto per la manifestazione e a tutti gli enti che collaborano per raggiungere, come ogni anno, un successo da record per un comune di poco più di mille abitanti».

I ticket di ingresso allo spettacolo “Lucea talvolta la luna - Le Masche di Rifreddo tra leggenda e realtà” andranno acquistati in anticipo e si potrà scegliere l’orario. I biglietti sono in vendita sulla piattaforma Piemonte Ticket (il link è direttamente accessibile dalla home page del sito delle Notti delle streghe), oppure all’unico punto vendita della Tabaccheria Andrea Brogi di Rifreddo (via Roma 2, con orario dal lunedì al sabato 8-13 e 15-19.30). Il prezzo del biglietto è di 5 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini (cifra a cui occorrerà aggiungere la prevendita di 1 euro). Tutte le informazioni possono comunque essere reperite sul portale dedicato alle streghe www. lenottidellestreghe.it, sul sito del comune di Rifreddo e sulle pagine Facebook e Instagram dell’evento “Le Notti delle Streghe”. Informazioni alla mail info@lenottidellestreghe.it oppure alla info-line 328-8815126. Per quanto riguarda il mercatino che correda l'area centrale del paese (punto di partenza e di arrivo della camminata) sono stati ammessi soltanto banchi inerenti a tematiche legate alla magia e all’occulto, oppure specialzzati nel commercio di prodotti tipici.

Questo e molto altro sullo speciale le notti delle streghe a Rifreddo

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News da Rifreddo
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031