La festa dei donatori Gasm il 1° Maggio a Martiniana
Messa, sfilata e commemorazione dei caduti. Poi le premiazioni e il pranzo sociale

Ritorna come da tradizione in questo periodo la festa annuale dei donatori del Gasm (Gruppo autonomo sangue Mombracco). E’ un momento di ringraziamento ai soci, in spirito d’amicizia, che caratterizza il gruppo nato nel 1987 per iniziativa della dottoressa Milena Garelli in collaborazione con Gualtiero Galliano capogruppo di Rifreddo, il cav. Giuseppe Bertone capogruppo di Envie, il segretario Renzo Buoni, il tesoriere Aldo Giraudo di Revello.
Quest'anno l’appuntamento è per giovedì 1° maggio a Martiniana Po, uno dei dieci Comuni “perno” dell’organizzazione. L’anno scorso l’evento si era tenuto a Saluzzo, sotto l’Ala di ferro.
Ed ecco il programma di massima della manifestazione.
Ore 8,30. Ritrovo sul piazzale della chiesa parrocchiale di Martiniana.
Ore 9. Santa messa presso la parrocchiale Sant'Andrea.
Ore 10,15. Sfilata per le vie cittadine con accompagnamento della Banda musicale di Revello.
Ore 10,45. Deposizione della corona di alloro al monumento dei caduti in Piazza Borgna. Seguiranno le premiazione dei donatori benemeriti e i discorsi ufficiali.
Il pranzo sociale verrà allestito al Palatorre di Torre San Giorgio, in piazza Cravero 1, preparato dal catering Cabaret sull'Aia.
Sarà gratuito per tutti i donatori effettivi del Gasm. Per gli altri (parenti, amici, simpatizzanti) il costo è di 40 euro con prenotazione. Per i bambini al di sotto dei 6 anni il pranzo è gratis, dai 6 ai 10 anni la cifra è di 20 euro.
Il menù è composto da un bouquet di antipasti: battuta di carne con scaglie di parmigiano; salmone con salse; flan di verdure con fonduta.
Due i primi piatti: agnolotti al ragù e risotto con salsiccia e radicchio.
Seguirà il secondo a base di arrosto di vitello con patate al forno, per finire con la macedonia e la torta del donatore, caffè e digestivo. I vini proposti sono il Dolcetto e la Favorita.
Il presidente Gasm Giuseppe Audisio, nella lettera di invito ai soci a partecipare numerosi, sottolinea un dettaglio operativo: «Chiedo a tutti di controllare l’eventuale presenza nell'elenco dei premiati sul retro della lettera, e in caso affermativo di rendersi disponibili alla premiazione quando ci sarà la chiamata».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale