Il cai di cavour in rai

Lassù tra le nuvole al Selleries, con Cavour tra le protagoniste

Il docufilm del Cai e Rai 3 venerdì 21 febbraio

Lassù tra le nuvole al Selleries, con Cavour tra le protagoniste
Pubblicato:

Il Club Alpino Italiano sezione di Cavour, in collaborazione con il Rifugio Selleries, organizza per venerdì 21 febbraio, alle 21,30 nella sala comunale di Cavour, la proiezione di “Lassù tra le nuvole”, il film documentario che Michele Tamietto, regista documentarista che da anni collabora con la Rai, ha realizzato per conto di Geo e Rai3.

Geo è un programma televisivo che va in onda dal 1984 ed è, dopo il Tg3, il secondo programma più longevo trasmesso dalla rete. La trasmissione, attualmente condotta da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, tratta principalmente argomenti riguardanti la natura, l’ambiente che ci circonda e la capacità dell’uomo di inserirsi in essi.

“Lassù tra le nuvole” si innesta in questo filone e racconta un anno di vita in alta quota. Protagonisti sono Massimo Manavella, bagnolese di nascita, da 18 anni gestore del Rifugio alpino Selleries, in val Chisone e lo “straordinario” staff del rifugio.

«Il documentario si è ‘costruito da solo’ attorno a loro» ha commentato il regista Tamietto. Ma l’impegno è stato comunque intenso: un anno di riprese in quota, portando a spalle tutta l’attrezzatura per riprendere le diverse stagioni del Parco Orsiera Rocciavrè, nel cuore del Parco delle Alpi Cozie, e la meravigliosa vita animale e vegetale che lo caratterizza.

“La prima volta in cui Michele mi ha parlato del suo progetto gli ho detto di no: non me la sentivo di diventare il protagonista di un documentario - racconta Manavella -. Poi i ragazzi dello staff mi hanno fatto ricredere: quando ci sarebbe ancora capitata l’occasione di finire su Geo?».

Perché tutti possano apprezzare di persona il risultato del questo intenso lavoro, il Cai di Cavour ha deciso di dedicarvi una serata a ingresso libero. Info: 346-8989417.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Febbraio 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728