Luglio di concerti alla Croce Nera
Una serie di biglietti riservati al mondo del volontariato. Parla Gilio. Venerdì 7 Musica & Cinema, il 24 repertorio classico e barocco con il Voxonus Quartet
Dopo il successo dell'esordio del Voxonus Festival 2023 a Saluzzo, con la Croce Nera di piazzetta San Nicola gremita di pubblico, la proposta musicale intende riscoprire in chiave classica e barocca le musiche da film.
Lo fa venerdì 7 luglio alle 21,15 in occasione del concerto Musica e Cinema. Viola e pianoforte, ispirandosi alla musica del '700, accompagneranno alcune suggestive proiezioni dei capolavori del grande schermo.
L'evento è realizzato in collaborazione con l'Associazione Collegium Artium e il Rotary Club Saluzzo, con i patrocini di Comune di Saluzzo e Terres Monviso. Il circuito concertistico è sostenuto inoltre da ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione Crt e Fondazione Crc.
A luglio "I Concerti della Croce Nera" raddoppiano. Il secondo è in programma venerdì 28 luglio (ore 21,15) e vede il raffinato Voxonus Quartet calcare la scena dell’antica confraternita presentando musiche di due virtuosi del violino: Viotti e Paganini. Il quartetto è composto da Maurizio Cadossi e Paolo Costanzo (violini), Claudio Gilio (viola) ed Eugenio Solinas (violoncello). Il Voxonus Quartet è specializzato nel repertorio barocco e classico, eseguito con strumenti originali d'epoca secondo la prassi storicamente informata.
Spiega Claudio Gilio, musicista saluzzese, presidente dell’Orchestra di Savona: «Quello de "I Concerti della Croce Nera" è uno dei più recenti progetti proposti all'interno del Voxonus Festival, per riscoprire con l'arte una delle location più affascinanti di Saluzzo restituendola alla cittadinanza attraverso iniziative gratuite».
Voxonus è un circuito di 60 concerti, 22 location e più di 30 interlocutori pubblici e privati che si svolge da giugno a dicembre tra Liguria, Piemonte e Puglia. Il brand nasce in Liguria nel 2011 all’interno del progetto sette-ottocentesco Academia di musici e cantori, ma di lì a poco si sviluppa anche in Piemonte con il format Dalle Alpi al Mare.
Oltre Saluzzo, città in cui si svolgono "I Concerti della Croce Nera", in Piemonte la rassegna tocca Torino, Mondovì, Alessandria, Certosa di Pesio, Rittana, Casalborgone, Vercelli, Asti. Il brand si sviluppa in sinergia con i territori, dando vita a narrazioni storico-culturali che esaltano l’idea originale: la musica di ieri per guardare al futuro.
I concerti sono a ingresso libero e gratuito, l’organizzazione riserva una serie di posti per esponenti del mondo del volontariato locale, a titolo di riconoscimento per la preziosa opera svolta a favore del territorio. Al termine è previsto un rinfresco.
Segreteria: 340-6172142 (WhatsApp); info@orchestrasavona.it | Ufficio
Tutto lo speciale sul Giorale in Edicola