Maggio accende la festa a Maria Ausiliatrice
Mercoledì 24 vi saranno le celebrazioni e la fiaccolata
Ogni anno il 24 maggio è un giorno di gioia per l’intera famiglia salesiana: si celebra la “Madonna di don Bosco”, Maria Ausiliatrice.
A Saluzzo la ricorrenza è particolarmente sentita nell’omonima parrocchia, l’ultima nata in città. Eretta con decreto vescovile di monsignor Antonio Fustella in data 1° novembre 1981, ha ripreso il titolo della parrocchia che per oltre 50 anni i salesiani hanno tenuto in centro.
Comprende il territorio dei nuovi insediamenti urbani nella zona tra via Torino e via Savigliano (ex Piazza d’armi), ampliando lo sguardo alle confinanti frazioni di campagna. Circa 3500 gli abitanti, per la cura di don Silvio Eandi, parroco di Maria Ausiliatrice dall’ottobre 2018 (nonché di Cervignasco e Via dei Romani dal 2020), proveniente da Costigliole.
In questo intenso mese mariano, le celebrazioni sono iniziate domenica con la Prima comunione e la prima uscita della statua di Maria Ausiliatrice a Paschere. La prossima domenica, 21 maggio, solennità dell’Ascensione, si svolgerà la Cresima con un pic nic in oratorio. I festeggiamenti prendono il via lunedì 22 con il rosario alla Madonnina di via Cima.
Rosario ribadito martedì 23 nei giardini di via Trento. Il momento principale cade ovviamente nella giornata del 24 maggio, mercoledì prossimo. Alle 9 messa in suffragio di tutti i defunti della comunità parrocchiale. Alle 16,30 l’affidamento alla Madonna di tutti i bambini e ragazzi, nell’ambito di un po- meriggio di giochi. In serata, alle 20,30, la messa solenne con la fiaccolata. Seguirà il ricordo di don Michelangelo Camosso con la dedica del sagrato, e un momento di festa condiviso con i parrocchiani.
Le attività di Maria Ausiliatrice proseguiranno idealmente sabato 27 maggio, attraverso il pellegrinaggio al santuario di Valmala (a piedi, in auto, con il bus) assieme alle parrocchie della valle Bronda e delle vicine frazioni.
La conclusione del mese di maggio è prevista per mercoledì 31 alle 21, presso il campo sportivo di Cervignasco.
Tutto lo speciale sull'evento in Edicola sul Giornale