datameteo a busca

I misteri del clima venerdì nelle Giornate del Meteo

Si apre la kermesse Datameteo: conferenza con l’esperto Rai Andrea Vuolo

I misteri del clima venerdì nelle Giornate del Meteo
Pubblicato:

Nel weekend si apre il calendario di iniziative della 13esima Giornata della Meteorologia, organizzata da Datameteo con la collaborazione del Comune di Busca.

Si comincia venerdì 12 nella sala polivalente di piazza Santa Maria alle 20,30 con una serata di confronto sul tema “Clima, agricoltura e natura”. Ospite Andrea Vuolo, meteorologo di Rai Meteo.

Spiegano gli organizzatori: «Proprio Andrea alcuni anni fa iniziava con uno stage presso il provider meteo buschese Datameteo, la sua avventura nel campo della meteorologia di giovane e promettente studente di fisica dell’atmosfera: laureato, in pochi anni è divenuto uno dei volti che vediamo spesso su Rai 3 intento a raccontare il “tempo” nella nostra regione».

Altri interlocutori del talk sono Ivano Valmori, Ceo di Agronotizie che aiuterà i presenti a capire le difficoltà dell’agricoltura in relazione ai cambiamenti climatici; Lorenzo Mario Bozzo, dell’associazione Meteo lanterna con un focus su eventi estremi e Giulia Perin, attenta al tema della natura e della sostenibilità. Dante Bruno aprirà i cassetti dei nostri ricordi con la saggezza dei detti e delle tradizioni popolari sullo scorrere lento e regolare delle stagioni di un tempo.

All’inizio della serata il pluricampione di volo in mongolfiera John Aimo e l’assessora Beatrice Aimar consegneranno il premio “Speciale equipaggio” a Toto e Pamela. Questi due ragazzi hanno esaudito il loro sogno di volare “liberi” su di una mongolfiera, che al posto del cesto ha due seggiolini appaiati. Si chiama “air duo chair” e permette a persone con disabilità motorie di far parte di un equipaggio in volo.

La convenzione sottoscritta la scorsa settimana da Datameteo con il Comune prevede un contributo di 2.500 euro per sostenere gli eventi e per l’aggiornamento delle previsioni meteorologiche sul sito ufficiale dell’amministrazione comunale.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031