Moretta celebra l’agricoltura di ieri
Il rombo dei motori e il duro lavoro
Giugno è un mese tradizionalmente vivo a Moretta, che si prepara a celebrare gli “Antichi trattori sotto il Monviso”. Saranno 3 giorni di eventi, il 14, 15 e 16 giugno, presso l’ex stazione, organizzati congiuntamente dall’amministrazione comunale, la Fondazione Amleto Bertoni e Agenform con la fondamentale collaborazione dell'associazione Trattori&Trattoristi di Murello.
Verrà ripercorsa l’intera storia del trattore, presidio fondamentale per lo sviluppo agricolo della zona, ma sarà anche un momento per valorizzare il territorio di Moretta, con la sua vocazione per l’agricoltura cerealicola, i prodotti lattiero-caseari e le sue peculiarità come il tradizionale allevamento del cappone, come ha ricordato, con una punta di orgoglio, il sindaco di Moretta, Gianni Gatti.
La kermesse vedrà come protagonisti indiscussi i “gioielli” dell’Associazione Trattori e Trattoristi di Murello. Il club ha da sempre sostenuto l’importanza di far conoscere il fascino e il ruolo sociale di questo mezzo, divulgandone la conoscenza, testimonianza storica di valori utili al nostro presente. Attraverso gli esemplari recuperati dai soci, conservati e restaurati è possibile fornire ai visitatori uno spettacolo che rimanda al mondo rurale che fu dei nostri genitori e nonni.
Questo e molto altro sullo speciale della Gazzetta in edicola e in digitale