speciale antichi trattori

Moretta celebra l’agricoltura di ieri

Il rombo dei motori e il duro lavoro

Moretta celebra l’agricoltura di ieri
Pubblicato:

Giugno è un mese tradizionalmente vivo a Moretta, che si prepara a celebrare gli “Antichi trattori sotto il Monviso”. Saranno 3 giorni di eventi, il 14, 15 e 16 giugno, presso l’ex stazione, organizzati congiuntamente dall’amministrazione comunale, la Fondazione Amleto Bertoni e Agenform con la fondamentale collaborazione dell'associazione Trattori&Trattoristi di Murello.

Verrà ripercorsa l’intera storia del trattore, presidio fondamentale per lo sviluppo agricolo della zona, ma sarà anche un momento per valorizzare il territorio di Moretta, con la sua vocazione per l’agricoltura cerealicola, i prodotti lattiero-caseari e le sue peculiarità come il tradizionale allevamento del cappone, come ha ricordato, con una punta di orgoglio, il sindaco di Moretta, Gianni Gatti.

La kermesse vedrà come protagonisti indiscussi i “gioielli” dell’Associazione Trattori e Trattoristi di Murello. Il club ha da sempre sostenuto l’importanza di far conoscere il fascino e il ruolo sociale di questo mezzo, divulgandone la conoscenza, testimonianza storica di valori utili al nostro presente. Attraverso gli esemplari recuperati dai soci, conservati e restaurati è possibile fornire ai visitatori uno spettacolo che rimanda al mondo rurale che fu dei nostri genitori e nonni.

Questo e molto altro sullo speciale della Gazzetta in edicola e in digitale

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031