Moretta: festa della trebbiatura

Moretta, domenica si trebbia in piazza Omaggio alla Romagna

Il sindaco Gatti: diamo valore alle nostre radici

Moretta, domenica si trebbia in piazza Omaggio alla Romagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Da venerdì 30 giugno a lunedì 3 luglio si tiene a Moretta la prima edizione della Festa della Trebbiatura. Un nuovo evento che vivrà la sua giornata clou domenica 2 luglio, con un ricco programma.

La festa è anticipata da due appuntamenti: venerdì 30, alle 17, in biblioteca, inaugurazione della mostra di pittura dedicata a Michele Baretta, artista di Vigone che nei suoi quadri ha saputo cogliere gli aspetti quotidiani del territorio e le espressioni più vere della comunità che lo vive.

Sabato 1° luglio, alle 20, la cena “Ven cò ti”: tutti in piazza e per le vie di Moretta vestiti in arancione.

«Eravamo alla ricerca di un momento che mettesse in evidenza le radici agricole di Moretta - spiega il sindaco Gianni Gatti - così abbiamo ideato questo evento, in cui agricoltori e trattori saranno protagonisti della giornata. Volevamo però qualcosa in più di una semplice domenica, e da lì abbiamo deciso di unire, con un filo logico, le altre iniziative: la mostra di Michele Baretta con i suoi quadri che richiamano il territorio, la cena in arancione, momento di aggregazione e condivisione, come nella più genuina tradizione contadina, e poi il concerto dell’orchestra di Mirko Casadei, che non solo richiama i ritmi delle tradizionali ballate, ma apre un ideale ponte verso la Romagna. E’ la patria di Casadei, figlio del mitico Raul, una terra agricola martoriata dalla recente alluvione. Idealmente da Moretta arriva il nostro messaggio di solidarietà e l’applauso per come si sono rimboccati le maniche e sono ripartiti».

Osserva il sindaco: «Permettetemi infine di sottolineare il momento della merenda sinoira della domenica: una tradizione che racchiude i significati più veri del mondo contadino locale e che ha il valore di una stretta di mano e di un momento di amicizia».

Domenica, dalle 9 alle 19, Moretta sarà invasa da trattori d’epoca, dimostrazioni di trebbiatura con antiche macchine a vapore, giochi per bambini, corali che interpreteranno le canzoni della tradizione contadina e merenda sinoira. Un modo per tornare ai tempi quando, al termine di una dura giornata di lavoro, si stava insieme nell’aia per concludere la giornata con pane, salame e un bicchiere di vino.

Lunedì 3 luglio la chiusura della festa sarà affidata al concerto dell’orchestra Mirko Casadei in piazza Castello. Ingresso gratuito.

Collaborano Fondazione Bertoni, Visit Cuneese, Parco del Monviso e Terres Monviso, con patrocino di Provincia e Regione.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930