L’ala comunale di piazza Sforizni a Cavour si trasformerà in un vero e proprio tripudio di colori e creatività, grazie a due iniziative che vedono protagonisti i bambini e i giovani del territorio. Un progetto che si sposa perfettamente con l’immagine di TuttoMele 2025, dove i colori delle mele diventano simbolo di libertà, gioia e vitalità.
La prima iniziativa è dedicata alla Strada delle Mele e ha coinvolto gli Istituti comprensivi dei 14 Comuni che fanno parte del percorso. Bambini e ragazzi si sono messi alla prova come piccoli artisti, esplorando i luoghi e gli scorci più caratteristici dei loro paesi per poi reinterpretarli su tela, seguendo la fantasia e l’emozione del momento.
Il risultato è la mostra “Sulla Strada delle Mele, ti racconto il mio paese”, un progetto che va oltre il semplice dipinto: un’occasione di cooperazione, scoperta e consapevolezza, pensata per far conoscere ai più giovani il valore del proprio territorio e stimolarli a raccontarlo in modo personale e autentico attraverso l’arte.
La mostra prenderà forma in modo innovativo: un telo lungo 30 metri, simbolo della Strada delle Mele e delle ciclovie che uniscono i quattordici paesi, su cui saranno esposte le opere dei ragazzi. Un grande racconto collettivo che, pennellata dopo pennellata, restituisce la bellezza e l’identità di un territorio visto con gli occhi dei suoi giovani abitanti.
La seconda iniziativa vede come protagonisti i giovani allievi del Laboratorio Libera-Mente.
Il laboratorio nato dalla collaborazione tra i Servizi Diurni Ciao di Torre Pellice (Ciss del Pinerolese e cooperativa Tarta Volante) e Pegaso di Vigone (Cooperativa “La Testarda”), presenta la mostra d’arte “Oltre il Riflesso: un viaggio artistico nella natura” che è frutto di un lavoro collettivo che ha coinvolto i partecipanti in un percorso artistico e tecnico a contatto con la natura.
Le visite alle mostre hanno offerto l’opportunità di sperimentarsi e vivere un’esperienza multisensoriale, mentre nell’atelier artistico sono state provate e utilizzate diverse tecniche pittoriche e creative, giungendo così alla realizzazione delle pere artistiche che saranno visibili a Tuttomele.