Notte delle muse e Expo Mattoncino per un weekend pinerolese
Pinerolo si colora di luci e mattoncini per il weekend con la Notte delle Muse e Expomattoncino
Fine settimana tra cultura e gioco a Pinerolo, si inizia Sabato 20 e Domenica 21 maggio 2023 con la Notte delle Muse: i musei di Pinerolo, saranno visitabili gratuitamente e proporranno una serie di performance in omaggio a Maria Callas nel centenario della sua nascita.
La Notte delle Muse sarà dedicata alla figura intramontabile della Divina, tracciando un percorso dal grande impatto scenico ed emozionale in cui la sua voce e le figure femminili da lei interpretate saranno il filo conduttore che accompagnerà il visitatore nel corso dell’evento.
Sabato 20 dalle 21 alle 24 e domenica 21 dalle 16 alle 19 le performance animeranno Pinerolo.
L'elenco dei musei aperti:
- Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone
- Museo Civico di Arte Preistorica
- Museo Civico Etnografico del Pinerolese
- Museo Civico di Scienze Naturali “Mario Strani”
- Casa del Senato
- Museo Storico dell’Arma di Cavalleria
- Museo Diocesi di Pinerolo
- Museo Storico del Mutuo Soccorso
- Sala concerti “Italo Tajo”
Due le anteprime che accompagneranno l’evento:
- la Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone ospiterà un’anteprima della mostra temporanea dedicata all’artista russo di origine ucraina Sergej Potapenko;
- l’anteprima di Scultura Diffusa – Biennale Città di Pinerolo che si terrà dal 7 settembre 2023 al 7 gennaio 2024 e vedrà protagoniste le opere dell’artista torinese Paolo Grassino (1967).
Aggiornamento del 18 maggio:
Il Comune di Pinerolo, date le previsioni meteo avverse previste sulla Città di Pinerolo, ha scelto di rimandare l'evento La Notte delle Muse, composto dai musei aperti e dal tributo a Maria Callas, per il weekend di sabato 10 giugno dalle ore 21 e domenica 11 giugno dalle ore 16 alle 19.
Questo sarà anche un weekend entusiasmante per grandi e piccini fatto di gioco e meraviglia infatti torna Expo Mattoncino 2023, ormai giunto alla sua 7a edizione, per la gioia degli appassionati dei mattoncini colorati. Quest’anno la manifestazione si svolgerà al Centro Commerciale Le Due Valli Pinerolo.
L’appuntamento è per sabato 20 maggio dalle 14 alle 20 e domenica 21 maggio dalle 10 alle 20: due giornate di splendide esposizioni di costruzioni con mattoncini, opere, diorami e collezioni private di appassionati.
Saranno presenti molti espositori provenienti da tutta Italia, tra di essi, sicuramente non mancheranno i creatori di scenografie tratte dai panorami delle nostre città come gli espositori fossanesi, di Revello e di Busca che stanno portando avanti la realizzazione di una piccola Cuneo di mattoncini di cui, ad oggi sono già stati costruiti gli scenari di Piazza della Libertà con la Stazione e Piazza Galimberti con i suoi monumentali palazzi.