Olimac, l’azienda di Margarita (Cuneo), leader mondiale nella progettazione e costruzione di testate mais e girasole, sarà presente alla Fiera della Meccanizzazione Agricola di Vigone, l’importante Mostra Mercato Regionale che si svolgerà dal 20 al 22 febbraio.
SENZA PERDITE
Olimac esporrà in questa fiera la rivoluzionaria testata mais DragoGT, l’unica macchina per la raccolta del mais dotata di piatti spannocchiatori ammortizzati e a regolazione automatica. Si tratta di una tecnologia brevettata Olimac che, insieme ad altre peculiarità tecnologiche, crea un sistema che consente di raccogliere tutto il mais senza perdite di pannocchie e granella ed effettuare il lavoro molto velocemente.
I piatti spannocchiatori sono dotati di uno speciale dispositivo ammortizzatore che attutisce l’impatto delle pannocchie sui piatti stessi: il distacco delle pannocchie avviene dolcemente, si evitano perdite di chicchi tra i piatti e le pannocchie non rimbalzano fuori. Inoltre, l’apertura dei piatti si adegua automaticamente e simultaneamente alle diverse dimensioni degli steli del mais che i piatti incontrano durante il lavoro.
L’automatismo funziona in modo indipendente su ciascuna fila. L’operatore non deve effettuare nessuna regolazione. Altra caratteristica di DragoGT sono i rulli sfibratori più lunghi rispetto a quelli dei normali spannocchiatori. Questa caratteristica consente una velocità periferica di rotazione più bassa che determina un distacco più dolce della pannocchia dalla pianta, con una perfetta mungitura dello stocco.
Unico al mondo DragoGT è anche dotato di un doppio trinciastocchi Effetto Forbice. Questo dispositivo brevettato determina una trinciatura molto più fine degli steli e il prodotto a terra si decompone più rapidamente.
Chi visiterà la fiera potrà anche avere informazioni sull’ultima novità Olimac: si tratta di DragoGT con Andanatore, la testata mais che consente, con la stessa passata, di raccogliere il mais e creare l’andana del materiale trinciato.
OTTIMO SISTEMA
Questo materiale può così essere facilmente raccolto ed essere utilizzato nei digestori di impianti biogas, per la produzione di energia rinnovabile. Un ottimo sistema che incrementa il reddito agricolo e contribuisce a uno sviluppo sostenibile.
Con Olimac DragoGT e le altre testate della gamma Drago (Drago2 e Drago Gold) Olimac conferma la propria leadership in tutti i campi mais e girasole del mondo e del nostro territorio locale.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale