speciale mangiamanta

Ottant’anni fa nasceva Nico Orengo Manta gli dedica un evento

Dalle 18,30 a S. Maria del Monastero il libro di Tesio e il film di Giletta

Ottant’anni fa nasceva Nico Orengo Manta gli dedica un evento
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 30 maggio lo scrittore e poeta Nico Orengo avrebbe compiuto 80 anni. L’amico Ugo Giletta, per questo, ha organizzato un evento in sua memoria nel tardo pomeriggio di mercoledì 29 nella chiesa di Santa Maria del Monastero. Nato il 24 febbraio dell’anno 1944 e scomparso il 30 maggio del 2009, Orengo ha lasciato un'eredità preziosa nel panorama letterario italiano, distinguendosi come un autore originale e versatile, capace di conquistare il pubblico con la sua prosa arguta e la sua poesia emozionante.

Mercoledì a richiamare alla memoria la sua figura saranno Giovanni Tesio e Ugo Giletta che, oltre alla collaborazione artistica, sono stati legati da una profonda amicizia.

La serata avrà inizio alle 18,30 con la presentazione del libro “Essere piemontesi. In tutto o un po’. Assonanze identitarie tra il secondo e terzo millennio” di Giovanni Tesio edito da Priuli &Verlucca.

Nel volume sono raccolte trentuno interviste pubblicate su tre diverse testate in anni che stanno tra un secolo e l’altro, tra il secondo e terzo millennio, ma tutte collegate all’“essere piemontesi” degli intervistati. All’esserlo “in tutto o un po’” perché non tutti del tutto convinti del loro lascito regionale o locale (localistico mai). Ovviamente un capitolo è dedicato a Nico Orengo.

Altri autori e personalità sono presenti nel libro di Tesio, da Barbero a Bobbio, da Vassalli a Zolla, da Fruttero a Lucentini, da Lalla Romano a Maria Luisa Spaziani, da Laura Mancinelli a Marina Jarre, da Gina Lagorio a Rosetta Loy, da Orengo (appunto) a Revelli, da Ceronetti a Foa, una carrellata di voci che - nel loro dirsi - confessano e raccontano almeno un poco della loro esistenza, della loro opera, delle loro letture, della loro vita, della loro più o meno convinta appartenenza.

Al termine verrà proiettato il docu-film su Nico Orengo di Ugo Giletta realizzato con lo stesso Giovanni Tesio nel 2008 e presentato per la prima volta il 15 settembre 2008 al Castello del Roccolo di Busca durante la manifestazione “Il Roccolo della poesia”.

Questo e molto altro sullo speciale MangiaManta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031