speciale paesana in piazza

Paesana, con le mandrie per il “saluto” all’estate

Inizia la festa a Paesana

Paesana, con le mandrie per il “saluto” all’estate
Pubblicato:

È l’appuntamento che tradizionalmente segna la discesa dai monti delle mandrie e l’inizio della stagione fredda. Come avveniva in passato, gli allevatori si danno appuntamento a Paesana per un ultimo saluto agli alpeggi e per fare mostra del bestiame. E’ nata così quasi 30 anni fa la rassegna Paesana in Piazza, evolutasi nel tempo sino a diventare una kermesse ricca di appuntamenti collaterali e pensata per tutte le età.

La 26ª edizione della manfestazione è in calendario domenica 20 ottobre con l’attrazione clou della mostra-mercato del bestiame, che sarà ospitata lungo il Po. Non è prevista quest’anno la sflata per le vie del paese in virtù delle restrizioni imposte dall’Asl in seguito alla diffusione delle Blue Tongue tra le vacche.

L’area lungo il Po ospiterà anche la mostra-mercato dei mezzi agricoli e la fiera del commercio, finalizzata ad esaltare le eccellenze locali. Poco distante sarà possibile effettuare il battesimo della sella con i ranch Redskin e Fly. I piccoli potranno anche provare la camminata su fune (slackline) con gli esperti e ammirare i funamboli dell’aria nelle loro evoluzioni mozzafiato. Nella stessa area è prevista l’esposizione di modellismo dinamico agricolo e le esibizioni di ginnastica ritmica (associazione Relevè) e Kung-fu.

In piazza Statuto sarà allestito il truccabimbi a cura della Croce Rossa; in via Po gli intrattenimenti musicali con le Giovani voci del Monviso; in via Roma sonorità dal mondo con i Son de la rue.

In piazza Piave, dalle 15, musiche occitane con il gruppo La Valada.

Dicono i coordinatori Serena Casale e Gianfilippo Chiri: «Abbiamo inserito nuove attrazioni, ampliando l’offerta della rassegna e confidiamo in una nutrita partecipazione. Ringraziamo artigiani, commercianti, allevatori e volontari che ci hanno supportato nell’organizzazione».

PROGRAMMA

Alle 10 è prevista l’inaugurazione con taglio del nastro presso l’area allevatori lungo il Po. Alle 12,30 distribuzione della polenta con spezzatino a cura del gruppo Alpini di Paesana.

Alle 16,30 nella sala polivalente premiazione dei capi più belli in concorso alla 26esima rassegna paesanese.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale sullo speciale Paesana

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031