Piasco capitale dei presepi: 131, è record
Sabato si inaugura “natale...stradafacendo”
Da sabato 16 dicembre saranno visitabili nelle strade, nelle piazze e nelle frazioni di Piasco i presepi di “Stradafacendo… Natale”, un evento nato tre anni fa da un’idea di Paolo Mattio, andato crescendo di anno in anno con grande apprezzamento e successo di pubblico.
Quest’anno è stata raggiunta la cifra record di 131 sacre rappresentazioni disseminate nei vari angoli del paese, collina compresa.
Sono quattro i percorsi consigliati ai visitatori, indicati da apposita segnaletica e da cartine-guida reperibili negli esercizi commerciali del paese.
È stato un lavoro intenso, durato quattro settimane, cui hanno preso parte oltre a Mattio (nelle vesti di regista) alcuni volontari che si sono occupati specialmente degli allestimenti nei luoghi pubblici, mentre gli altri sono stati predisposti e curati personalmente da coloro che hanno un’abitazione che si affaccia sulla strada.
«La risposta dei piaschesi - osserva Mattio - è stata entusiastica e lo dimostra l’elevato numero di adesioni. Oltre ai presepi, ci sono anche 150 alberi di Natale di varia foggia, tutti allestiti con legno di recupero e senza che vi sta stato alcun abbattimento di piante».
La rassegna sarà visitabile fino a domenica 14 gennaio.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola