La Pietra di Luserna tra cave e lavorazione
La lavorazione della pietra che ispira Pietratec
La seconda giornata di convegni, sabato 25 maggio, è riservata agli operatori del comparto lapideo: dai cavatori agli artigiani, dai posatori alle imprese edili.
Il tema è: “Ascolta le testimonianze dirette, scopri le nuove tecnologie, apprendi nozioni in tema di agevolazioni e bandi”, a cura di Confartigianato Imprese Piemonte e Confartigianato Cuneo.
Qundi “Costruire in pietra: opportunità a confronto-Tecnologia, normative, sostenibilità e strategie vincenti per un settore in continua evoluzione”.
Dopo i saluti iniziali e la presentazione a cura di Giorgio Felici, Daniela Minetti e dell’ing. Gianluca Odetto, gli interventi partiranno con l’Eurgeol. Grazia Signori “Certificazioni di prodotto per le pietre naturali: loro applicazione e come ottenerle” e “Conservare, riqualificare e dare futuro alle pavimentazioni in pietra, tra saperi antichi ed esigenze contemporanee”.
Toccherà poi al dottor Piero Primavori che parlerà di “Strumenti di protezione e promozione commerciale: a che punto siamo con la pietra naturale” e al dottor Renato Vautero (“Silice libera cristallina nella lavorazione della pietra: quali rischi per la persona?”).
A concludere la mattinata sarà Roberto Maero con “Misure agevolative della Regione Piemonte in materia di efficientamento energetico e produttivo”.
Alle 14,30 i lavori riprenderanno con Caterpillar Italia: “L’evoluzione tecnologica nel settore estrattivo. La soluzione Cgt che generano valore e sostenibilità”. A seguire Alternative Adv: “Marketing, vendite e finanza. Come metterli d’accordo e costruire una strategia sostenibile al servizio della crescita del parco clienti”.
A concludere la giornata il Guppo Cet su “Comunità energetiche” con l’intervento dell’ex deputata Claudia Porchietto.
Alle 17,30, in piazza Paire, cerimonia inaugurale con i discorsi delle autorità.
Questo e molto altro sulla Gazzetta sullo speciale in edicola e in digitale