speciale pietratec bagnolo

Pietratec a Bagnolo: Weekend di eventi e idee

Un weekend ricco di eventi a Pietratec

Pietratec a Bagnolo: Weekend di eventi e idee
Pubblicato:

Dal 24 al 26 maggio Bagnolo Piemonte ospita un evento interamente dedicato alla Pietra di Luserna, meccanizzazione e indotto.

Bagnolo, patria della rinomata Pietra di Luserna, si prepara ad accogliere uno degli eventi più significativi nel settore lapideo: Pietra Tec 2024, organizzato dalla Pro loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale, Eventful, Unione Cavatori e Associazione bacino minerario Leonardo Da Vinci, con il patrocinio di tutti i Comuni dei bacini estrattivi.

L’evento Pietra Tec nasce dalla volontà di promuovere la Pietra di Luserna in una prospettiva innovativa, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze del settore in termini di formazione, impiego del prodotto, meccanizzazione e sviluppo tecnologico nei processi di estrazione e lavorazione. La Pietra di Luserna, conosciuta anche come Gneiss Lamellare, è un materiale distintivo per il suo utilizzo nel design e nell’architettura degli interni ed esterni, estratto esclusivamente nelle aree piemontesi della val Pellice e della valle Po.

Bagnolo, in particolare, ne è il principale produttore, contribuendo oltre il 70% della produzione totale. L’industria estrattiva ha avuto un impatto significativo sull’evoluzione del paese e sulla vita dei suoi abitanti.

Quali sono le novità?

La Fiera della Pietra, che si tiene a Bagnolo dal lontano 1980, mira oggi a diventare un evento di rilievo nazionale e internazionale, focalizzato sulla formazione tecnica e professionale nel settore lapideo, con cadenza annuale.

Pietra Tec vuole promuovere l’aggregazione e la formazione tra gli operatori, attraverso un’opportunità unica di networking e scambio di conoscenze tra gli operatori del settore e indotto. Un vero e proprio punto di svolta rispetto alle edizioni passate è dato dallo spirito del B2B, incontri approfondimenti e momenti di confronto tra i progettisti, gli addetti ai lavori e chi invece la Pietra di Luserna la estrae e la lavora per trasformarla in un elemento di design eterno.

Fulcro di questa edizione sarà il padiglione Pietra Tec, dove verrà allestito un percorso formativo sul materiale e di tutto il processo di lavorazione e dove si terranno due giornate di incontri, convegni e dimostrazioni pratiche.

Questo e molto altro sullo speciale pietra Tech

Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031